AL VIA "KNOW YOUR NUMBERS": PROSEGUE L'IMPEGNO NESTLÉ PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLE PROPRIE PERSONE

Con "Know Your Numbers", programma di valutazione del proprio stato di salute, un'altra azione pionieristica del Gruppo e un'opportunità per le proprie risorse Già 600 adesioni volontarie tra Assago e Portogruaro, entro il 2020 sarà esteso a tutti i dipendenti

Comunicati StampaMilano,giu 15, 2018

È partita «Know Your Numbers», la campagna di prevenzione della salute per le persone del Gruppo Nestlé in Italia. Un’opportunità che l’azienda offre ai propri dipendenti, fornendo loro gli strumenti necessari a valutare il proprio stato di salute sia nel presente sia in prospettiva futura. Nestlé dà così la possibilità ai lavoratori di aumentare la consapevolezza sulla propria salute e di prendersi cura di sé in piena libertà e autonomia.

«Know Your Numbers» ha la finalità di aumentare la consapevolezza delle persone sul proprio stato di salute, rendendole responsabili in prima persona della cura di sé e supportandole, attraverso l’assistenza di personale qualificato, nel fare scelte corrette per raggiungere uno stile di vita più sano.

«Know Your Numbers» prevede un percorso personalizzato che si articola in tre fasi.

  • Health risk assessment: questionario online anonimo con il quale definire le possibili aree di criticità: fumo, alcol, stress, mancanza di attività sportiva, qualità del sonno, rischi cardiovascolari.
  • Biometric: vengono effettuati test biometrici presso la sede medica aziendale per misurare alcuni importanti valori: colesterolo, trigliceridi, glicemia, peso, altezza, indice di massa corporea, pressione sanguigna. Al termine di questa seconda fase il dipendente riceve un report completo sul proprio stato di salute sui rischi legati al proprio stile di vita e le indicazioni sugli obiettivi da raggiungere per uno stato di salute adeguato all’età e al proprio ritmo di vita quotidiano.
  • Targeted Health Support: ulteriori visite specialistiche in strutture mediche dedicate, oppure l’inserimento in programmi di follow up messi a disposizione dell’azienda. Un percorso mirato e personalizzato che permetta ai lavoratori che hanno scelto di aderire al programma di raggiungere il proprio obiettivo personale di salute e benessere.

Il programma «Know Your Numbers» si inserisce nell’ampio e pionieristico impegno di Nestlé per la salute e il benessere dei dipendenti, a cui propone – tra l’altro - anche programmi di formazione attiva per la prevenzione dei disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e supporto nella definizione di una nutrizione sana e completa. Il programma globale di prevenzione della salute è gratuito, ad adesione volontaria e ai lavoratori che scelgono di parteciparvi è garantito il completo rispetto della privacy.

«La missione di Nestlé è quella di migliorare la qualità della vita e di contribuire a creare un futuro più sano per tutti – ha dichiarato Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia. Con il programma ‘Know Your Numbers’ vogliamo aiutare i nostri dipendenti ad acquisire una nuova e maggiore consapevolezza sull’importanza di compiere le scelte corrette per uno stile di vita salutare. Ai lavoratori che aderiranno al programma sarà proposto un percorso di salute personalizzato, per raggiungere il proprio obiettivo di benessere».

Il programma «Know Your Numbers» - già attivo presso la sede centrale di Assago e presso  lo stabilimento di Portogruaro, in provincia di Venezia -  ha raccolto oltre 600 adesioni (pari a circa il 50% dei dipendenti). Entro il prossimo biennio sarà esteso anche altri stabilimenti del Gruppo Nestlé in Italia. Il programma è attivo in 16 Paesi e vi hanno già aderito complessivamente circa 5.000 dipendenti.

«Know Your Numbers» rientra nel più ampio impegno di Nestlé per migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro più sano, facendo crescere nei propri dipendenti la consapevolezza che la salute, il benessere e la cura di sé sono prima di tutto uno stile di vita, un valore da vivere in ogni contesto e in ogni momento della giornata.

 

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 418 stabilimenti e circa 328.000 collaboratori distribuiti in oltre 150 Paesi, il Gruppo si è evoluto insieme ai sui consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano circa 4.800 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2017 un fatturato totale di circa 2,2 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Tablò Perugina, Galak, Buitoni, Nidina, Nestlé MIO, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Latte Condensato, Fitness Cereali, Meritene, S.Pellegrino, Nestlé Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.

  

Per informazioni:

Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia
E-mail: Manuela.Kron@it.nestle.com

Ufficio stampa - SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Gabriele Bertipaglia
Tel. 335/7203720
E-mail: bertipaglia@secrp.com

Federico Forcieri
Tel.335/1862415
E-mail: forcieri@secrp.com

Camilla Schiantarelli
Tel.347/8348152
E-mail: schiantarelli@secrp.com