Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

L'alimentazione non ha più segreti per i bambini!

Sbarca sul web il progetto scolastico Nutrikid: semplice, divertente e intuitivo. Passaparola!

Comunicati Stampa
Milano
,
Jan 19, 2015

L'ABC della sana alimentazione per bambini diventa a portata di click! Nutrikid di Nestlé si trasferisce in rete con una nuovissima piattaforma completamente dedicata alla scuola e alle famiglie, con contenuti coinvolgenti, testi da scaricare, filmati da visionare, schede da completare. Non solo: giochi online e proposte di attività per tutta la classe per scoprire tutti i segreti della buona nutrizione.

Al via l’edizione online di Nutrikid, il progetto di educazione alimentare per bambini

Questa la nuova edizione del progetto didattico di educazione alimentare Nutrikid di Nestlé che, dopo aver coinvolto negli anni oltre 250mila bambini, da cartaceo diventa online per essere accessibile a tutti non solo a scuola ma anche a casa con mamma e papà. Sono infatti sempre più numerosi oggi i bambini che utilizzano internet per divertirsi e informarsi in compagnia dei genitori.

L’educazione alimentare a scuola per scoprire le regole del mangiar sano

Progettato nel rispetto delle Linee Guida per l’Educazione Alimentare emanate dal MIUR, Nutrikid di Nestlé è realizzato con la supervisione scientifica di FEI, Fondazione italiana per l’Educazione Alimentare, e di NFI, Nutrition Foundation Italy. Destinato particolarmente agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, Nutrikid si pone l’obiettivo di promuovere un sano rapporto con il cibo, inquadrandolo non soltanto sotto il profilo nutrizionale ma nella sua più ampia dimensione culturale.

Perché un sito WEB di riferimento? “I bambini che oggi frequentano la scuola primaria appartengono a pieno titolo alla generazione dei “nativi digitali” e un intervento di educazione alimentare che voglia essere realmente efficace non può prescindere dal prendere in considerazione le Tecnologie Informatiche per la Comunicazione, essenziali per aprire a diverse dinamiche di pensiero e modalità di apprendimento e condivisione. E’ partendo da questa esigenza, quindi, che il progetto è stato trasferito in rete trasformandosi così in un luogo virtuale dove i bambini, non più solo a scuola ma anche a casa, possono imparare divertendosi insieme alla guida e alla compagnia dei genitori”commenta Giorgio Donegani Presidente della Fondazione Italiana per Educazione Alimentare.

Il percorso sul sito Nutrikid è molto semplice e intuitivo ma al tempo stesso ricco di attività e informazioni sia per i bambini che per gli insegnanti.
Attraverso il video “CONOSCIAMOCI” i bambini scoprono subito il tema e i contenuti del programma didattico e con la GUIDA DIDATTICA gli insegnati hanno subito un quadro chiaro dell'organizzazione del progetto e degli strumenti disponibili facilitando la programmazione. I moduli di cui si compone il percorso sono naturalmente correlati l’uno all’altro, ma singolarmente significativi, così da poter essere fruiti liberamente secondo le esigenze della classe e dell’insegnante.
Tanti gli strumenti a disposizione della classe, dalle 5 SCHEDE DIDATTICHE da stampare sulle quali lavorare, colorare e imparare insieme, ai tanti giochi con i quali i bambini possono divertirsi sia a scuola sia a casa con i genitori, come ad esempio L’ALIMENTO MISTERIOSO.
Sia per gli insegnanti che per i bambini, infine, è stata realizzata una sezione speciale, L’ABC dell’alimentazione, contenete 9 temi riguardanti lo stile di vita e le categorie di alimenti.

Con l’Osservatorio Nutrikid i genitori possono valutare le abitudini alimentari dei bambini

OSSERVATORIO NUTRIKID
Non solo possono entrare e giocare con i figli ma per i genitori è previsto anche un questionario da compilare per scoprire se sono corrette le abitudini alimentari dei loro bambini e ricevere un profilo personalizzato relativo ad alimentazione, stile di vita e tempo libero del proprio bambino.

Nestlé digital:

Sito web: www.nestle.it e www.nestle.com

Facebook - Fan Page Nestlé: https://www.facebook.com/Nestle.IT

Twitter: @NestléItalia - https://twitter.com/NestleItalia

Per informazioni:

Maria Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02.81817406
E-mail: [email protected]

Rossella Camaggio
Ufficio stampa Edelman
Cel. +39 348.3001325
E-mail: [email protected]

Luana Maltese
Ufficio stampa Edelman
Cel. +39 337 1076467
E-mail: [email protected]

Article Type