vFAIRS: un tour virtuale alla scoperta di Nestlé

Comunicati Stampa

Nestlé Italia: nasce la piattaforma vFAIRS 
per un tour virtuale alla scoperta dell’azienda

Nestlé è tra le prime imprese ad aver scelto questo strumento innovativo per attirare giovani talenti e far conoscere i valori e gli impegni del Gruppo

Assago, 24 maggio 2021 – Nestlé Italia lancia, in collaborazione con vFAIRS, una piattaforma digitale per far scoprire agli aspiranti candidati la realtà del Gruppo nel nostro Paese. Un viaggio virtuale tra gli stabilimenti e le sedi di Nestlé in Italia, le marche, i valori, le iniziative di sostenibilità e le attività concrete promosse dal Gruppo nelle comunità in cui opera.

La piattaforma è accessibile a tutti ed è pensata come una soluzione per potenziare in chiave digitale i processi di selezione e di attrazione di giovani talenti in un momento storico in cui – a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia – i ragazzi rischiano di essere penalizzati nel loro ingresso nel mondo del lavoro e di essere privati di quella dimensione di connessione fisica che costituisce la base del percorso di formazione.

Una vera e propria rivoluzione del processo di recruiting, in linea con Nextlé - il cammino di Nestlé verso il futuro del lavoro, in un’ottica flessibile e innovativa – che costituisce anche un nuovo importante tassello del grande sforzo del Gruppo per sostenere e valorizzare il talento e le idee dei ragazzi al fine di evitare una “generazione lockdown”.

Da sempre noi di Nestlé siamo convinti che i giovani possano dare un contributo importante allo sviluppo della nostra azienda e che debbano rivestire un ruolo chiave nelle sfide ci attendono. Per questo, da tempo siamo impegnati a offrire opportunità a ragazze e ragazzi attraverso assunzioni, stage, attività formative e orientamento al lavoro” – ha dichiarato Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia – “La pandemia non ha smorzato il nostro sforzo per supportare le giovani generazioni, ma durante il lockdown ci è mancato molto non poter ospitare tutti gli studenti che eravamo soliti ricevere per mostrare loro la nostra realtà aziendale. Questa è stata la molla che ci ha spinto a scegliere lo strumento della visita virtuale per consentire di far conoscere Nestlé a tutti coloro che sono interessati”.

Nel nostro Paese Nestlé si impegna da qui al 2025 a offrire 1450 assunzioni dirette e 1400 stage in Italia, che diventano 40.000 nuove opportunità se si considera l’Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa. Questo traguardo si inserisce nel progetto Nestlé Needs YOUth, inaugurato nel 2013, che è stato il primo programma di educazione e formazione lanciato da un’azienda a livello globale con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile e offrire opportunità economiche a 10 milioni di giovani in tutto il mondo entro il 2030.

Pronti a scoprire il mondo Nestlé? È possibile accedere alla piattaforma vFAIRS del Gruppo Nestlé in Italia registrandosi al seguente link: https://virtualnestleit.vfairs.com/it/

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

Crediamo che una buona alimentazione migliori la vita. Il buon cibo nutre, il buon cibo delizia i nostri sensi e soprattutto ci unisce. Permette ai bambini di diventare grandi in salute, agli animali da compagnia di crescere sani e felici e a tutti di godere una vita piena. Il cibo è davvero buono anche quando rispetta il pianeta e protegge le sue risorse per le generazioni future. Diverse sono le iniziative promosse da Nestlé a supporto della Creazione di Valore Condiviso; tra queste, un importante impegno è Nestlé Needs YOUth, che ha l’obiettivo di aiutare 10 milioni di giovani ad avere accesso ad opportunità lavorative entro il 2030 e in Italia si concretizza con progetti come Nestlé Startup Program, che fornisce ai giovani competenze e aiuti per creare una propria startup.

Il Gruppo Nestlé opera in Italia con Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Queste realtà assieme impiegano circa 4.700 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2019 un fatturato totale di circa 1,6 miliardi di euro. In Italia, nel 2018, Nestlé ha prodotto un valore condiviso di 3.649 milioni di euro, pari allo 0,2% del PIL. Priorità per il Gruppo in Italia è la valorizzazione del gusto e delle tradizioni italiane nel nostro Paese e nel mondo, anche attraverso una filiera che comprende il 74% di fornitori italiani.

Per ulteriori informazioni:

Edoardo Cavalcabò
External Communication Manager
E-mail: [email protected]

Gregorio Bonaldi
Corporate Affairs Specialist
E-mail: [email protected]

Ufficio stampa – SEC Newgate SpA
Gabriele Bertipaglia – [email protected]  – 335/7203720

Elena Castellini – [email protected]  – 335/6271787

Sara Brusa Pasquè – [email protected] – 347/7628265