Benessere fisico in età adulta: il segreto è nelle proteine

Dalla ricerca Nestlé il nuovo Meritene Mobilis per un giusto apporto di nutrienti per muscoli, ossa ed articolazioni
Milano

Sono le proteine il segreto del benessere fisico in età adulta. Ogni età, infatti, ha le proprie esigenze nutrizionali dovute ai cambiamenti fisiologici che interessano il corpo umano e, con il passare degli anni, le proteine si rivelano ancor più fondamentali per l’organismo in età adulta in quanto, insieme ad altri nutrienti fondamentali, garantiscono maggiore forza, maggiore resistenza e svolgono un importante funzione di sostegno dell’apparato scheletrico.

Meritene Mobilis di Nestlé: integratore alimentare per il benessere fisico degli adulti

Nestlé Health Science si è impegnata nella ricerca di soluzioni più adeguate per supportare le persone in età avanzata ad affrontare al meglio questa nuova fase della vita grazie al network scientifico, l’apparato tecnologico e tutto il know how di Nestlé - leader in nutrizione, salute e benessere. Dall’impegno dell’azienda è nato quindi il nuovo Meritene® Mobilis, preparato solubile arricchito con Proteine, vitamina D, vitamina C e Calcio, pensato per supportare il normale benessere di Muscoli, Ossa ed Articolazioni negli adulti.

Incrementare l’assunzione di Proteine, vitamina D, vitamina C e Calcio in età avanzata è fondamentale

Infatti, le Proteine sono una componente strutturale delle ossa e giocano un ruolo chiave nella loro salute. Inoltre, contribuiscono al mantenimento della massa muscolare che, con il passare del tempo, è sottoposta ad una riduzione fisiologica. Anche il Calcio gioca un ruolo importantissimo in questa fase della vita. Infatti, il 99% del Calcio che si trova nel nostro corpo è contenuto nelle ossa e nei denti, e il fabbisogno di questo minerale aumenta con l’avanzare dell’età. Proprio in età avanzata, tuttavia, l’assorbimento può essere ostacolato da una serie di fattori tipici della popolazione adulta, quali la riduzione della produzione di acido gastrico, l’uso di antiacidi o carenza di vitamina D. Quest’ultima, infatti, grazie alla sua capacità di incrementare l’assorbimento di Calcio nell’intestino tenue e di mobilitare il Calcio dalle ossa, può influire notevolmente sulla salute dell’apparato scheletrico, specialmente nella terza età, quando il rischio di carenza di vitamina D è più alto a causa di alterazioni del metabolismo o diete insufficienti.

Il mezzo naturale per introdurre nel nostro organismo i diversi nutrienti preziosi per la salute è l’alimentazione; tuttavia la dieta seguita da ogni individuo, specialmente in età avanzata, risulta spesso carente di determinate sostanze. Ad esempio, se l’apporto proteico raccomandato per un adulto è pari a 0,9 g di proteine per ogni Kg di peso corporeo al giorno, dopo i 65 anni tale apporto dovrebbe aumentare fino a 1,2 g/kg al giorno¹ (Bauer).

Al fine di migliorare il benessere fisico delle persone in età adulta e sopperire ad eventuali carenze è possibile integrare la dieta con nutrienti specifici somministrati sulla base delle esigenze e delle condizioni individuali.

Meritene® Mobilis® aiuta le persone in età avanzata ad assumere nutrienti nelle quantità raccomandate, contribuendo così al mantenimento della massa muscolare e delle ossa, oltre che alla formazione del collagene per la normale funzione delle cartilagini, che sono parte strutturale delle articolazioni.

Visita il nostro sito: www.nestlehealthscience.it
Seguici su Twitter: @NestleItalia
Seguici su Youtube: canale Nestlé Health Science Italia

Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con 447 stabilimenti distribuiti in 86 Paesi, circa 339.000 collaboratori in oltre 150 Paesi e una vendita quotidiana di oltre 1 miliardo di prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano sul nostro territorio: assieme impiegano circa 5.500 dipendenti in 16 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano), raggiungendo nel 2014 un fatturato totale di circa 2,3 miliardi di euro.

Nestlé Health Science
Nestlé Health Science, creata nel 2011, è la società del Gruppo Nestlé per la scienza della salute. Il nostro obiettivo è far crescere il ruolo della terapia nutrizionale per cambiare il corso della gestione della salute dei nostri consumatori, pazienti e partner sanitari. Grazie all’investimento in innovazione e alla scienza d’avanguardia, ci impegniamo al massimo per plasmare una nuova industria tra il settore alimentare e farmaceutico, basata su terapie nutrizionali intrinsecamente sicure, con significativi benefici sui livelli di qualità della vita ed un provato valore economico per la clinica e la salute.

Con 3000 persone in tutto il mondo ed un portafoglio di marchi rivolti ai consumatori e alla nutrizione medica – quali Meritene, Resource, Peptamen, Modulen IBD, Impact, Althera, Alfare, Isosource, e Novasource - ogni giorno rispondiamo ai specifici bisogni nutrizionali di circa 2 milioni e mezzo di persone.

Maria Letizia Balducci
Nestlé