Nestlé Italiana annuncia di aver sottoscritto oggi con Pastificio Rana SpA l’accordo preliminare per la cessione del ramo d’azienda dello stabilimento di Moretta (CN) alla società veronese, leader globale nel mercato della pasta fresca. L’acquisizione riguarda tutti gli asset dello stabilimento e garantirà continuità occupazionale ai 190 lavoratori dello stabilimento piemontese.
Costruito nel 1922 e rinnovato da Nestlé Italiana nel 1990, lo stabilimento ai piedi delle Alpi piemontesi si estende su di una superficie di 25mila metri quadri e produce attualmente pasta fresca ripiena e salse a marchio Buitoni.
Contestualmente alla cessione del ramo d’azienda, Nestlé Italiana e Pastificio Rana hanno inoltre siglato un importante accordo di natura commerciale: dal closing dell’operazione il Pastificio Rana distribuirà e commercializzerà la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in tutta l’area EMENA (Europe, Middle Est & North Africa), ad eccezione di Italia e Spagna, Paesi nei quali queste categorie a marchio Buitoni continueranno ad essere distribuite e commercializzate direttamente da Nestlé.
Il marchio Buitoni resta di proprietà Nestlé che ne conferma la centralità all’interno del proprio portafoglio: l’azienda infatti continuerà ad investire sul brand in innovazione, ricerca e risorse di marketing.
L’operazione sarà perfezionata nelle prossime settimane, una volta concluse le procedure di legge, di consultazione sindacale e delle attività necessarie a garantire la continuità nella gestione dello stabilimento.
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Pastificio Rana, produttore simbolo dell’eccellenza alimentare nel nostro Paese – ha dichiarato Leo Wencel, Capo Mercato del Gruppo Nestlé in Italia. La pasta fresca e le salse a marchio Buitoni sono da sempre sinonimo di qualità ed emblemi della grande tradizione gastronomica italiana. La partnership commerciale con Rana consentirà di cogliere opportunità di crescita anche all’estero, garantendo al contempo sviluppo e continuità occupazionale al sito di Moretta.»
«Siamo molto felici di aver colto questa opportunità, che ci permette di espandere da subito la nostra capacità produttiva, aumentare i volumi e dare una risposta tempestiva ed efficace a un mercato globale che ci vede crescere da oltre 25 anni con tassi medi superiori al 15% - dichiara Gian Luca Rana, Amministratore Delegato del Pastificio Rana. Lo stabilimento di Moretta si aggiunge a quelli di San Giovanni Lupatoto, Paratico, Gaggiano e Pavia, e si caratterizza per la presenza di professionalità e know-how specializzati, che si sposano perfettamente con l’approccio alla qualità, alla ricerca e all’innovazione che ci contraddistingue da sempre. Inoltre, lo stabilimento si inserisce in un’area territoriale a forte vocazione agro-alimentare che intendiamo ulteriormente valorizzare facendo leva sulle numerose eccellenze locali.
Infine - conclude Gian Luca Rana - questa partnership commerciale ci permetterà di far apprezzare e crescere le categorie pasta fresca e salse di un marchio importante e storico come Buitoni sui mercati nei quali non è attualmente presente.»
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 442 stabilimenti e circa 335.000 collaboratori distribuiti in oltre 197 Paesi il Gruppo si è evoluto insieme ai suoi consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.
Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano quasi 5.000 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2016 un fatturato totale di circa 2,3 miliardi di euro.
Pastificio Rana
Il Pastificio Rana, azienda fondata nel 1962 e interamente di proprietà della famiglia Rana, è leader mondiale nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi (pasta, liscia ripiena, piatti pronti e sughi). Ha 6 stabilimenti, è presente in 38 paesi nel mondo e dal 2005 ha quintuplicato il numero delle persone che lavorano in azienda raggiungendo le 2500 unità.
Da più di 55 anni il Pastificio Rana concentra il suo impegno e i suoi investimenti in ricerca, in innovazione, nella selezione delle migliori materie prime, con l’obiettivo di dare ai consumatori solo prodotti di alta qualità e con un gusto unico.
Con un fatturato atteso nel 2017 superiore ai 600 milioni di euro, di cui oltre il 60% realizzato all’estero, nel 2017 il brand Rana si è posizionato al 4° posto della classifica Cohn & Wolfe Authentic Brands relativa al mercato italiano immediatamente dopo brand internazionali e iconici quali Amazon, Ferrero e Ferrari.
Per ulteriori informazioni:
Manuela Kron |
Ufficio stampa Nestlé – SEC SpA |
Maria Chiara Fadda |
|
Candida Paino |
Ufficio stampa Pastificio Rana – iCorporate |