Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Giornata Mondiale dell'Acqua

Meno 41% negli ultimi dieci anni: il risultato a doppia cifra di Nestlé per il risparmio idrico nei propri stabilimenti produttivi di tutto il mondo

Comunicati Stampa
Milano,
Mar 22, 2016

Consumi idrici ridotti del 10,3% anche negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana tra il 2010 e il 2015. Palma d'oro al sito di Ferentino, con una riduzione del 23,7% di acqua consumata.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Nestlé raggiunge un importante traguardo nella gestione delle risorse idriche: a livello globale la quantità di acqua utilizzata per tonnellata di prodotto nel 2015 è stata ridotta del 41% rispetto al 2005. Un risultato a cui ha partecipato attivamente anche il nostro Paese: rispetto a cinque anni fa, il consumo di acqua negli stabilimenti produttivi di Nestlé Italiana si è ridotto del 10,3% (m3 acqua/tonnellata di prodotto finito), grazie al contributo di tutte le persone che lavorano per il gruppo, la risorsa più preziosa per l’azienda.

In Italia, un contributo fondamentale è arrivato dallo stabilimento produttivo di Ferentino (FR), dove vengono prodotti gli storici gelati a marchio Motta e La Cremeria e che ha segnato un meno 23,7% di consumi idrici tra il 2010 e il 2015 (m3 acqua/tonnellata di prodotto finito), seguito dal sito di Benevento, dove vengono prodotte le pizze surgelate Buitoni e le verdure surgelate a marchio La Valle degli Orti: sempre negli ultimi 5 anni infatti lo stabilimento campano ha ridotto il consumo di acqua del 19,7%.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo - ha commentato Marco Toppano, Direttore Tecnico di Nestlé ItalianaMa non ci fermiamo qui naturalmente. Anzi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, rilanciamo il nostro impegno per la tutela di questa risorsa preziosa, da sempre una delle priorità del nostro Gruppo. Vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano nei nostri stabilimenti: è attraverso il loro impegno se riusciamo ad ottenere risultati sempre migliori nell’ambito della sostenibilità”.

L’impegno di Nestlé a tutela delle risorse idriche rientra tra le attività sviluppate dal Gruppo a livello globale, in linea con il principio di Creazione di Valore Condiviso, secondo cui l’azienda per avere successo nel lungo periodo deve creare valore, oltre che per sé, anche per la società in cui opera.

Seguici su Twitter: @NestleItalia
Visita il nostro sito: www.nestle.it

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 447 stabilimenti e circa 339.000 collaboratori distribuiti in oltre 197 Paesi il Gruppo, che quest’anno celebra i suoi 150 anni di storia, si è evoluto insieme ai sui consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano circa 5.500 dipendenti in 13 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2014 un fatturato totale di circa 2,2 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra i più noti ricordiamo: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, Buitoni, Gelati Nestlé Motta, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, S.Pellegrino, Acqua Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Purina Veterinary Diets, Felix.

Per ulteriori informazioni:

Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia
E-mail: [email protected]

Maria Chiara Fadda
Relazioni esterne Nestlé
Tel. +39 02.8181.7224
Cel. +39 346 6324729
E-mail: [email protected]

Laura Piovesan
MSL Italia
Tel. +39 3357390159
E-mail: [email protected]

Maurizia Puce
MSL Italia
Tel. +39 3365895247
E-mail: [email protected]

Article Type