Luisa Spagnoli scrive una storia d'amore italiana

Due serate per ricordare la donna che inventò il mitico Bacio Perugina nei flagship store Luisa Spagnoli di Milano e Firenze, “Cioccolaterie” per una sera 17 Settembre Firenze - 22 Settembre Milano

Due serate speciali per ricordare la donna incredibile che con il suo genio creativo diede vita a due realtà protagoniste ancora oggi del nostro tempo: la Perugina e l’azienda di abbigliamento omonima, Luisa Spagnoli.

La perugina Luisa Spagnoli, la cui vita straordinaria sarà raccontata da una fiction su RaiUno, in onda il prossimo inverno, era una combinazione eccezionale di dolcezza e fermezza, creatività e pragmatismo.
L’invenzione del mitico bacio ripieno di granella di nocciole si deve proprio alle sue grandi doti di “businesswoman”. Per ottimizzare gli scarti dei confetti prodotti dall’azienda dolciaria di proprietà degli Spagnoli in società con Francesco Buitoni, Francesco Andreani e Leone Ascoli, Luisa pensò di amalgamare i frammenti di nocciole rimanenti con dell’altro cioccolato. Il risultato fu un cioccolatino dalla forma simile a un pugno cui diede il nome di “cazzotto”, ma Giovanni Buitoni, amministratore delegato della Perugina, segretamente innamorato della vulcanica imprenditrice, pensò che non era cortese chiedere a una donna “vuole un cazzotto?”, molto meglio un nome più romantico, “desidera un Bacio?”.

Sempre Luisa Spagnoli, di ritorno da Parigi, introdusse in Italia un nuovo sistema di filatura del pelo di coniglio d’angora che portò alla creazione dei golfini morbidissimi e leggeri ancora oggi fiore all’occhiello della maison di abbigliamento Luisa Spagnoli.

Per omaggiare l’estro e la determinazione di questa donna appassionata, in concomitanza con la VFNO, i flagship store della griffe si trasformeranno in "Cioccolaterie" d'antan e accoglieranno all’interno delle loro boutique, il 17 settembre in Via Calzaiuoli a Firenze e il 22 settembre in Corso Vittorio Emanuele, il Maestro Cioccolatiere Perugina. Ispirandosi a questa emozionante storia d’impresa e d’amore, il Maestro Cioccolatiere realizzerà a mano i mitici Baci Perugina e i cartigli di cioccolato, con le frasi d’amore più celebri di tutti i tempi, ispirate ai messaggi romantici che si scambiavano furtivamente Luisa e Giovanni.
Tutte le vetrine delle boutique, che rimarranno eccezionalmente aperte per l’evento oltre l’orario di chiusura, saranno “Bacizzate” con richiami alla celebre immagine iconica vintage dei Baci Perugina.

Inoltre solo per le due serate sarà in vendita a un prezzo speciale, nelle boutique di Firenze e Milano, una t-shirt in limited edition modello boyfriend, in puro cotone, di colore bianco, a manica corta con fiocchetto applicato e stampa colorata raffigurante la boccetta di profumo Luisa by Luisa Spagnoli (disponibile in taglia s e m), la prima fragranza della maison nata proprio come tributo all’imprenditrice umbra.

Gli eventi e si terranno dalle ore 18.00 alle ore 23.00 e saranno aperti a tutti.

Press Office:

Carla Mugnaini PR & Communication