Nestlé ambisce al 100% del packaging riciclabile o riutilizzabile entro il 2025

Comunicati Stampa​Milano,apr 10, 2018

Milano, 10 aprile 2018 – Nestlé annuncia oggi l’ambizione di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100% entro il 2025. La visione del Gruppo è che nessuna delle confezioni prodotte, comprese quelle in plastica, finisca nelle discariche o nella raccolta indifferenziata. Nestlé ritiene che vi sia l'urgente necessità di ridurre al minimo l'impatto degli imballaggi sull'ambiente.

Il CEO di Nestlé, Mark Schneider, ha dichiarato: "I rifiuti di plastica rappresentano uno dei maggiori problemi che il mondo deve affrontare oggi in chiave di sostenibilità. Per fare questo è necessario un approccio sistemico e collettivo. Ci impegniamo quindi a trovare le soluzioni migliori per ridurre, riutilizzare e riciclare. La nostra ambizione è di ottenere imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100% entro il 2025".

L'azienda si concentra su tre aree principali: eliminare le plastiche non riciclabili; incoraggiare l'uso di materie plastiche che consentano migliori tassi di riciclo; eliminare o modificare il packaging in poliaccoppiato che rende il riciclo più complesso da parte dei consumatori.

Riconoscendo la necessità di sviluppare un'economia circolare, Nestlé si impegna a:
  • Svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di modelli efficienti per la raccolta, lo smistamento e il riciclo nei Paesi in cui opera;
  • Collaborare con partner della catena del valore e associazioni di categoria per esplorare diverse soluzioni di imballaggio per ridurre l'uso di plastica, facilitare il riciclo e sviluppare nuovi approcci per eliminare i rifiuti di plastica;
  • Inserire sulle confezioni in plastica dei nostri prodotti tutte le informazioni sul corretto riciclo a beneficio dei consumatori;
  • Promuovere un mercato per le materie plastiche riciclate, continuando ad aumentare la percentuale di plastica riciclata nel nostro packaging.

Evitare che il materiale da imballaggio si trasformi in rifiuto è una delle ragioni chiave dell’impegno di Nestlé.

www.nestle.it

http://www.nestle.com/ 

Nestlé digital
Facebook - 
Nestlé
Twitter - 
@NestléItalia

Per ulteriori informazioni:

EDELMAN

Davide Sicolo – davide.sicolo@edelman.com – Tel. +39 347 6712149

NESTLÉ

Manuela Kron – Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia: Manuela.Kron@it.nestle.com-

Tel. +39 02. 8181.1