Nestlé Italiana eletta miglior azienda per la comunicazione nutrizionale

Nestlé Italiana ha vinto il premio come l'azienda che meglio comunica in ambito nutrizionale. Il prezioso riconoscimento è stato ottenuto in occasione di Nutrimi, il salone internazionale dell'alimentazione pratica in corso di svolgimento a Milano.

Sono stati gli stessi partecipanti ai lavori a sancire la vittoria di Nestlé come migliore azienda per la comunicazione nutrizionale e questo da ancora più valore al lavoro fatto in questi anni. La carta vincente di Nestlé è un modello di comunicazione integrata che esalta il concetto di co-creazione. Tutti i contenuti e gli strumenti vengono infatti realizzati in collaborazione con gli stakeholder: medici, dietologi, nutrizionisti, pediatri, mondo della scuola ed esponenti dell'editoria. "Siamo molto focalizzati su giovani e giovanissimi perché l'educazione per una corretta alimentazione deve cominciare sin dai primi anni" ha commentato Giovanni Praderio nutrition health&wellness manager di Nestlé Italiana. "Per questo è però necessario utilizzare linguaggi e strumenti adatti".

La comunicazione con i nuovo media

Il progetto Nutrikid è un perfetto esempio di questa ricerca di nuovi linguaggi e di un lavoro di squadra in collaborazione con Nutrition Foundation of Italy e Giunti Editore: un percorso pratico e teorico sulla corretta alimentazione che fa leva sul gioco e la partecipazione diretta di bambini ed insegnanti. Il successo del progetto è dato dai numeri: oltre 170.000 bambini coinvolti (2010 compreso) e 7000 insegnanti.

Ad una comunicazione diretta sul territorio si affianca una modalità che utilizza i nuovi media: secondo i nutrizionisti internet è un formidabile strumento per informare cittadini e promuovere una corretta educazione alimentare.

L’importanza del sito Nestlé

L'importante è affidarsi a fonti autorevoli. Questo è l’obiettivo di www.nestle.it, il sito aziendale più visitato nella categoria Food&Cooking (Fonte: Audiweb-Nielsen). "Grazie alla collaborazione con istituzioni e associazioni scientifiche, i contenuti del sito possono contare su contenuti di prim’ordine, senza dimenticare l'apporto del Nestlé Research Centre di Losanna, considerato il centro ricerche privato dedicato alla nutrizione più importante del mondo" ha concluso Praderio.

Rossella Camaggio
Davide Sicolo