Lo stabilimento Nestlé Perugina ad Apertamente

Il Gruppo Nestlé in Italia apre oggi le porte dello stabilimento di San Sisto (PG) nell'ambito dell'iniziativa "Apertamente: l'industria alimentare italiana apre le porte al pubblico", promossa quest'anno sul tema "Gusto Sostenibile" da Federalimentare e dalle associazioni di categoria ad essa aderenti. Il progetto, sostenuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - che ha conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza – mette in evidenza l'attenzione dell'industria alimentare nei confronti del tema della sostenibilità.

"Siamo orgogliosi di ospitare proprio qui Apertamente - Afferma Alessio Miliani, Direttore dello stabilimento di San Sisto – Il sito produttivo rispecchia pienamente il tema scelto quest'anno per l'iniziativa: grazie agli impianti di co/tri – generazione presenti nello stabilimento infatti viene evitata l'emissione di circa 8000 tonnellate di CO2 all'anno e oltre il 90% dell'energia utilizzata nelle nostre produzioni proviene così da fonti rinnovabili e ad alta efficienza. Lo stabilimento poi è all'avanguardia nella gestione dei rifiuti e nell'anno in corso stiamo riducendo i consumi specifici di acqua ed energia rispettivamente del 25% e del 10% e l'impianto fotovoltaico inaugurato lo scorso anno nell'ambito del più ampio progetto "Sole Amico" fornisce energia verde necessaria alla produzione di tutti i Baci e Bacetti".

Lo stabilimento Nestlé-Perugina, fondato nel 1963 ed è entrato a far parte del Gruppo nel 1988, impiega oltre 1000 dipendenti per la produzione di importanti marchi, quali Baci, Perugina, Nero Perugina, Latte Perugina, Ore Liete, Rossana, Galak. E' qui infatti che nascono alcune storiche produzioni della tradizione cioccolatiera italiana, come i Baci Perugina, icona della storia dolciaria italiana e simbolo del Made in Italy nel mondo, prodotti esclusivamente nel sito umbro ed esportati in 55 Paesi diversi, con circa 300 milioni di pezzi venduti ogni anno.

"Lo stabilimento di San Sisto ben rappresenta l'impegno concreto in tema di sostenibilità e creazione di valore condiviso dell'intero Gruppo – afferma Roberto Zugni, Innovation, Renovation e Manufacturing manager Nestlé Italiana – lo stabilimento Nestlé Perugina è inoltre simbolo di eccellenza anche per l'impegno costante che l'azienda dedica per ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi utilizzati: il packaging dei famosi Baci infatti viene realizzato con alluminio riciclato".

Apertamente si inserisce tra le attività sviluppate dal Gruppo nell'ambito del suo più ampio impegno per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, coerentemente con la filosofia di Creazione di Valore Condiviso, che significa creare valore a lungo termine non solo per l'azienda, ma anche per la comunità nella quale questa opera.

Nestlé è presente nel nostro Paese dal 1875. Grazie ad un volume d'affari che nel 2009 ha raggiunto gli oltre 1700 milioni di euro e un portafoglio di circa 87 marchi, si conferma oggi la principale azienda alimentare del Paese, con un organico di circa 3500 dipendenti, occupati nella sede centrale di Milano e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Buitoni, Gelati Motta, Baci, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Polo, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource, Friskies, Gourmet, ProPlan.
Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con sede in più di 130 Paesi con una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell'impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita. In Italia opera con diverse realtà aziendali: Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso.

Nestlé Italiana – Ufficio Comunicazione

Maria Chiara Fadda