La scuola prepara al lavoro?

• L’Alternanza Scuola Lavoro rimane la principale attività di formazione, ma serve un continuo dialogo tra scuole e aziende per migliorarne la qualità
  • Il posto fisso? A sorpresa, è l’aspettativa dei genitori. I figli sono più pragmatici
Milano

Studenti, docenti e genitori ritengono che la scuola italiana offra un alto livello di insegnamento, ma sono convinti che possa migliorare nelle attività di preparazione dei giovani al loro ingresso nel mondo del lavoro. Sono proprio quelle attività di formazione che fanno da ponte tra scuola e aziende, che, nonostante siano riconosciute come fondamentali per accompagnare i giovani nel loro futuro lavorativo, sono ritenute poco soddisfacenti dagli studenti stessi che ne prendono parte. Fra le principali esperienze formative vi sono l’Alternanza Scuola Lavoro (svolta dal 62% dei ragazzi), incontri in aula con professionisti (29%), visite in azienda (25%) e stage curriculari (24%). Questa marcata distanza tra la sfera scolastica e quella lavorativa porta il 54% dei giovani ad esprimere forte preoccupazione per il futuro lavorativo nel nostro Paese e ad immaginare una carriera fuori dall’Italia (oltre 1 ragazzo su 5).

Sono questi i principali risultati emersi dalla ricerca1 di Nestlé “Giovani e lavoro” presentata oggi nel corso dell’incontro dal titolo “La scuola prepara al lavoro. Vero o falso? Ecco cosa ne pensano gli italiani”, promosso in occasione dell’edizione 2019 della VET Week, la Settimana Europea della Formazione Professionale.

Alla tavola rotonda, organizzata da Nestlé con l’obiettivo di approfondire il tema dell’approccio dei giovani al mondo del lavoro, hanno preso parte: Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia; Paola Amodeo, Dirigente Responsabile Alternanza Scuola Lavoro Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Lorella Carimali, docente di matematica e fisica al liceo scientifico “Vittorio Veneto di Milano” e candidata italiana al Global Teacher Prize, premio Nobel per l’insegnamento 2018. L’incontro di oggi ha aperto la due giorni dedicata alla formazione professionale, con iniziative rivolte a studenti e professori che proseguono presso la sede Nestlé di Assago.

Scuola di oggi e lavoro di domani – I risultati
Non stupisce il fatto che il grado di soddisfazione per l’insegnamento sia estremamente alto sia da parte degli studenti (69%) che dei genitori (71%) e dei professori (78%). Non a caso, il 55% degli studenti intervistati – appartenenti agli ultimi due anni della scuola superiore e dunque coinvolti nell’Alternanza Scuola Lavoro – ha già deciso che andrà all’università e sceglierà in seguito la professione da intraprendere. La decisione di proseguire gli studi sembra però risultare dal fatto che la formazione scolastica rimane ancora estremamente teorica e dunque troppo lontana dal mondo del lavoro. In generale, i tre gruppi intervistati ritengono infatti necessarie lezioni più pratiche (58% dei giovani), o addirittura laboratori e simulazioni in classe di contesti lavorativi (50% per i genitori e 45% per i professori) per preparare i giovani al lavoro.

A questo scenario risponde l’Alternanza Scuola Lavoro, che si conferma il principale strumento di orientamento in cui sono stati coinvolti gli studenti (62%), seguita da incontri in aula (29%), visite in azienda (25%) e stage curriculari (24%). Gli studenti italiani confermano che, se da un lato la principale attività da loro svolta durante i periodi di alternanza è l’affiancamento al personale (68%), dall’altro, la maggior parte delle mansioni eseguite risultano senza dubbio poco qualificanti e formative (il 26% dei ragazzi si è concentrato sull’inserimento dati; il 24% ha curato attività di back office e il 13% ha svolto esperienza di receptionist). Emerge quindi chiaramente la volontà degli studenti di capire come funziona un’azienda attraverso percorsi che puntino sulla qualità formativa: non a caso, le esperienze più apprezzate dai ragazzi sono stage curriculari (79%) e visite ad aziende (70%). Purtroppo però, nonostante anche i docenti riconoscano la necessità di una più stretta collaborazione con le aziende, alla fine, invece di portare i ragazzi in azienda, preferiscono portare le aziende in classe proponendo attività di stampo teorico, svolte in aula quali, ad esempio incontri con professionisti (86%) e incontri con esperti in risorse umane e formazione (82%) che non comportano un coinvolgimento attivo degli studenti.

E’ necessario dunque integrare molto di più mondo del lavoro e banchi di scuola per rimediare alla forte preoccupazione e sfiducia nei confronti del panorama lavorativo italiano che rilevano il 54% dei giovani e il 50% dei genitori. Se le cose non cambiano, oltre 1 studente su 5 pensa infatti di scappare all’estero per intraprendere la propria carriera lavorativa (e i genitori sono d’accordo). Ci si aspetta dunque una futura classe di professionisti in movimento e senza un “posto fisso”: infatti, rispetto ai genitori che sono alla ricerca del “tempo indeterminato” per i loro figli (65%), la prima caratteristica che i giovani considerano per scegliere la loro professione o azienda è un buono stipendio (53%). Ulteriore aspetto su cui studenti, genitori e professori si trovano certamente d’accordo in un contesto caratterizzato da scarsità di offerta e precarietà economica generale, è la necessità di introdurre leggi che agevolino l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

L’impegno di Nestlé per i giovani e il lavoro
Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia ha spiegato che “i giovani rappresentano il futuro del nostro Paese e Nestlé ne è ben consapevole, per questo sta investendo sul programma Nestlé Needs YOUth. La nostra azienda è sempre attenta a ricercare e premiare il talento fra le giovani generazioni, nella convinzione che i ragazzi siano in grado di portare idee innovative e una nuova cultura aziendale, elementi che contribuiscono in maniera sostanziale allo sviluppo sostenibile del business”.

Proprio per questo motivo, Nestlé è da sempre attenta alle nuove generazioni e, in questa prospettiva, da anni promuove iniziative per la formazione e l’orientamento professionale dei giovani. Nestlé Needs YOUth, nato nel 2013, è stato il primo programma lanciato da un’azienda a livello europeo con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile e dare accesso a opportunità economiche a 10 milioni di giovani in tutto il mondo entro il 2030. Il programma poggia su quattro pilastri: inserimenti diretti in azienda, stage e tirocini, attività di formazione e di orientamento al lavoro e coinvolgimento di aziende nel progetto Alliance for YOUth, di cui Nestlé è membro fondatore, che solo negli ultimi 3 anni ha offerto oltre 215mila posti di lavoro o esperienze di formazione a livello globale.

Per quanto riguarda l’Italia, dal 2014 ad oggi grazie al programma Nestlé Needs YOUth sono stati assunti più di 1600 i giovani under 30, mentre sono più di 6000 quelli che hanno svolto un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in azienda. Complessivamente sono stati oltre 27mila i giovani italiani coinvolti dalle iniziative di Nestlé.

Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, Nestlé collabora a tutti i livelli con aziende, associazioni, istituzioni e società civile. Quest’anno, infatti, l’azienda ha avviato assieme alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi un progetto pilota rivolto ai docenti con lo scopo di trasmettere agli studenti proprio quelle competenze trasversali - o soft skills – fortemente ricercate dalle aziende e dunque fondamentali per entrare nel mondo del lavoro.

1 - Nota metodologica: ricerca svolta da Toluna per Nestlé su un campione rappresentativo costituito da: 800 giovani nella fascia 17-18 anni, 200 genitori di giovani nella fascia 17-18 anni, 100 professori delle scuole superiori.

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 413 stabilimenti e circa 323.000 collaboratori distribuiti in oltre 190 Paesi, il Gruppo si è evoluto insieme ai suoi consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano circa 4.300 dipendenti in 10 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2018 un fatturato totale di circa 1,7 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra cui i principali sono: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Tablò Perugina, Galak, Buitoni, Nidina, Nestlé MIO, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Il Latte Condensato, Fitness Cereali, Meritene, S.Pellegrino, Nestlé Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix.

Per maggiori informazioni:

Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer