Svelato l'enzima che sblocca il metabolismo!

Il Nestlé Institute of Health Sciences individua l’enzima regolatore del metabolismo e apre a nuovi scenari alimentari.

Si chiama AMPK il composto chiave che sblocca, regola e stimola il metabolismo del corpo umano. Secondo la scoperta del Nestlé Institute of Health Sciences i cibi del futuro e i prodotti nutrizionali potrebbero emulare gli effetti dell’attività fisica sul metabolismo e aiutare a mantenere un sano bilancio energetico equilibrando i nutrienti assunti con quelli consumati o immagazzinati, usando dunque lo stesso meccanismo cellulare normalmente attivato dall'esercizio fisico.

Regolare il metabolismo attraverso la nutrizione: nuove frontiere dell’alimentazione

Il ruolo di AMPK è molto importante in quanto l’energia è fondamentale per tutti i principali processi fisiologici del corpo, dalla produzione di ormoni al movimento di un muscolo fino al funzionamento del cervello. La scoperta del Nestlé Institute of Health Sciences, pubblicata nel giornale Chemistry & Biology potrebbe rappresentare una rivoluzione nell’ambito della buona alimentazione a beneficio di coloro che hanno difficoltà a rimanere attivi a causa del modo di vivere, dell’età avanzata, di malattia o disabilità. Potrebbe inoltre condurre allo sviluppo di prodotti mirati ad aiutare coloro che soffrono di problemi metabolici come l’obesità e malattie metaboliche croniche come il diabete di Tipo2. Si tratta di un primo passo e la prossima fase della ricerca sarà identificare le naturali sostanze che possono influenzare il meccanismo molecolare che interviene sul metabolismo.

Il nuovo meccanismo della proteina che attiva il metabolismo con l’esercizio fisico

Kei Sakamoto, responsabile del Dipartimento di Diabetologia e dei Ritmi Circadiani presso il Nestlé Institute of Health Sciences, a Losanna, con il suo gruppo di ricercatori ha studiato il principale regolatore del metabolismo del corpo, un enzima chiamato AMPK, che è controllato a livello molecolare. "AMPK è una proteina chiave in ogni singola cellula nel tuo corpo ed è attivata naturalmente dall’esercizio. Controlla lo stato di energia, come l’indicatore del carburante della macchina, e segnala quando il livello è basso” - ha commentato il Prof. Sakamoto. “La nostra ricerca ha sviluppato la conoscenza relativa all’enzima responsabile della regolazione del metabolismo. In alcune condizioni come il diabete, ad esempio, il corpo non risponde correttamente all’insulina e le cellule muscolari rifiutano il messaggio di bisogno di glucosio. Tuttavia, anche in queste condizioni mediche, AMPK riesce a trovare un modo alternativo e incrementa il glucosio nel muscolo” ha aggiunto il Prof. Sakamoto.

Idealmente la scoperta del Nestlé Institute of Health Sciences apre il futuro a nuovi prodotti alimentari che aiuteranno a promuovere e accrescere gli effetti dell’attività fisica.

Tuttavia il Prof Sakamoto ha sottolineato che “nessun prodotto potrà mai sostituire l’esercizio fisico. L’esercizio fisico ha infatti molti effetti diversi - un ruolo cognitivo e una funzione fisiologica- che non riusciremo a sintetizzare in un unico prodotto”.

Ed Baetge, Capo del Nestlé Institute of HealthScience, ha dichiarato che questa scoperta è stata fondamentale per capire come applicare le conoscenze di base. “Il prossimo passo sarà identificare le sostanze naturali che possono influenzare questo meccanismo molecolare. Questo potrebbe portare allo sviluppo di nuovi diete con effetti mirati sul corpo che, come l’esercizio, potrebbero aiutare ad affrontare problemi metabolici e a mantenere un bilancio energetico sano

Nestlé Italiana è oggi una delle più importanti aziende presenti nel settore alimentare del Paese, con un fatturato che nel 2013 ha raggiunto circa 1,2 miliardi di euro. L’azienda vanta un organico di circa 3.300 dipendenti, occupati nella sede centrale di Assago e nei 7 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i principali marchi: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, Buitoni, Gelati Nestlé Motta, La Cremeria, Antica Gelateria del Corso, Maxibon, Coppa del Nonno, Nidina, Nestlé Mio, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Felix, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, Meritene, Resource.

Nestlé Italiana è parte del Gruppo Nestlé, azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, con 447 stabilimenti distribuite in 86 Paesi, circa 333.000 collaboratori in oltre 150 Paesi e una vendita quotidiana di oltre 1 miliardo di prodotti, frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo. Le dimensioni e la responsabilità di mercati così ampi e diversi fra loro si traducono nell’impegno a sviluppare e garantire un corretto approccio alla nutrizione ed ad un corretto stile di vita, che non può prescindere da un’equilibrata alimentazione ed idratazione. In Italia è presente dal 1875 e opera oggi con diverse realtà aziendali: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW.

Nestlé digital:

Sito web: www.nestle.it e www.nestle.com

Facebook - Fan Page Nestlé: https://www.facebook.com/Nestle.IT

Twitter: @NestléItalia - https://twitter.com/NestleItalia