Torna alle Storie
2 Minuti di lettura

Lo sapevate che i bambini che aiutano in cucina mangiano più cibo sano? Alcuni studi dimostrano che cucinare assieme ai bambini abbia diversi benefici. Eccovi 7 idee:

7. Fate del cibo un'arte

Fate del cibo un'arte 

Rendete divertente per i più piccolini mangiare in modo sano attraverso la creatività a tavola.

Presentare il cibo sotto forma di un’immagine o di un semplice disegno, o decorare il bordo del piatto, può renderlo più emozionante e attraente per i bambini. Animali e volti sono da sempre i più usati e broccoli e cavolfiori rappresentano ottimi alberi! Oppure, perché non lasciare che i bambini taglino peperoni e cetrioli con formine per biscotti, in forme interessanti come cuori, stelle e diamanti.

6. Coinvolgete i più piccoli

Coinvolgete i più piccoli 

I bambini tendono a mangiare più cibo sano nel loro piatto quando aiutano a prepararlo. Infatti, la ricerca dimostra come ciò abbia diversi benefici.

Esistono molte mansioni in cui i vostri figli vi possono aiutare. Lavare, grattugiare o schiacciare sono attività divertenti per i bambini. E non dimenticate lavare i piatti!

5. Programmate insieme i pasti

Programmate insieme i pasti 

Pianificare i pasti con i vostri figli è un momento di qualità da trascorrere insieme. Ciò mostrerà loro l'importanza di una dieta equilibrata - con abbondanza di cereali integrali, fibre e verdure ad esempio – susciterà il loro interesse per il cibo e li incoraggerete ad aiutarvi a diventare creativi in cucina!

4. Rafforzare il legame anche durante la preparazione

Rafforzare il legame anche durante la preparazione 

La cucina è il luogo ideale per trascorrere più tempo con i vostri figli e non sono necessarie attrezzature sofisticate o iscrizioni costose.

Cucinare dei biscotti con i più piccoli può trasformare un pomeriggio come tanti e renderlo straordinario. Trascorrere del tempo insieme mentre si creano deliziose prelibatezze creerà senza dubbio ricordi che dureranno una vita.

3. Sviluppate le loro abilità

Sviluppate le loro abilità 

Cucinare con i bimbi può essere una grande opportunità per insegnare importanti abilità che si riveleranno utili nel corso della loro vita.

Potete parlare di matematica e frazioni mentre si misurano gli ingredienti o si taglia una pizza a spicchi. Oppure si può aiutarli a comprendere meglio concetti come l'igiene o la sicurezza alimentare mentre vi lavate le mani o preparate lo spazio di lavoro. Infine, potete parlare di cibo salutare mentre preparate il pasto o nel momento in cui lo assemblate.

2. Incoraggiate la loro immaginazione

Incoraggiate la loro immaginazione 

Incoraggiate i vostri figli ad essere fantasiosi in cucina. Date loro libera scelta nella decorazione dei loro biscotti o sfidateli a creare un arcobaleno di frutta o degli animali di verdure.

Potete lasciare che i bambini cucinino con gli amici e trasformare ciò in una sfida in cucina in modo da vedere chi inventa il miglior design. Ma ricordate, tutti sono vincitori in quanto tutti si gustano un premio delizioso!

1. Non stressatevi per il disordine

Non stressatevi per il disordine 

Cercate di non preoccuparvi del pasticcio che i bambini faranno divertendosi in cucina. Lasciate che diano sfogo alla loro creatività. Potranno anche far parte della squadra di pulizia quando tutto sarà finito.