Sort by
Sort by

Il potere del buon cibo di riunirci intorno alla stessa tavola

Qualunque sia il Paese in cui viviamo, il cibo ha il potere unico di riunirci insieme alle persone a noi care e di creare ricordi indimenticabili

global-family-nestle

Una delle cose che noi di Nestlé amiamo di più è la possibilità di sprigionare la forza del buon cibo e di portarlo sulle tavole di milioni di persone e famiglie.

Anno dopo anno, in tutto il mondo, il cibo riunisce le persone intorno alla stessa tavola, suscitando momenti di gioia e di legame. Condividere un pranzo durante il periodo festivo con i propri cari o la merenda al parco con i nostri amici è sempre un momento speciale per tutti noi, a prescindere dal Paese in cui viviamo.

Il potere del cibo di rievocare i ricordi

Il cibo ha una capacità unica nel creare ricordi che portiamo con noi per tutta la nostra vita. È scienza! Sia il gusto che l'olfatto vengono elaborati in aree del cervello strettamente collegate all'amigdala e all'ippocampo, dove avviene l'elaborazione delle emozioni e della memoria. Per questo motivo, spesso accade che quando assaggiamo un cibo esso ci riporta anche al luogo in cui lo abbiamo gustato la prima volta, a come ci siamo sentiti in quel momento, alle persone che erano con noi... Questo spiega anche perché, a volte, proviamo nostalgia quando assaggiamo un alimento: non si tratta solo di mangiare un Bacio Perugina, si tratta anche delle emozioni che quel cioccolatino suscita in noi come l’amore, un ricordo d’infanzia, l’affetto dei nostri cari. 

Il cibo esprime la nostra identità culturale

Il potere del cibo risiede anche nella sua capacità di esaltare le diversità culturali e di favorire l’inclusione. Negli ultimi anni, come Nestlé, in occasione della Giornata mondiale per la diversità culturale, abbiamo incoraggiato le nostre persone a condividere le ricette tipiche dei loro Paesi. Le loro voci e la loro creatività si sono unite per raccontare le diversità culinarie e le origini di esse, permettendoci di “sederci” alle loro tavole e vivere insieme a loro le loro tradizioni culinarie. Per esempio, alcuni dei piatti preferiti da noi del Gruppo Nestlé in Italia sono: una sfoglia Buitoni ripiena di verdure, da gustare in un caldo pomeriggio di inverno; una torta con Il Latte Condensato per festeggiare un compleanno in famiglia; un pezzo di cioccolato Perugina da gustare dopo un pomeriggio in montagna; una tazza di Nescafé da gustare con i propri amici; un bicchiere fresco di latte e Nesquik dopo un allenamento di calcio; un Bacio Perugina, da mangiare in un solo boccone, ma solo dopo e aver letto la frase contenuta dentro il cartiglio!

Non importa dove vivi o quale gusto di pizza Buitoni preferisci, il cibo ha sempre questa capacità di riunire le persone e di creare ricordi. Quindi, la prossima volta che vuoi fare una bella impressione su una persona, cucina a lei o lui una delle tue ricette preferite e a te più care. Lascerai sicuramente un ricordo indelebile nel suo cuore. Buone feste da tutti noi del Gruppo Nestlé in Italia.

buone-feste-nestle