Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Campagna di educazione petcare per i propri amici animali

A scuola di PetCare"A Scuola di PetCare® Purina - Impariamo a conoscere i nostri amici animali" è l’unica campagna nazionale di educazione PetCare presente oggi in Italia presso le scuole primarie.
La campagna, promossa da Purina – azienda di riferimento del settore del PetCare - in collaborazione con Giunti Progetti Educativi - riferimento nel mondo dell’editoria per l’infanzia - SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) è giunta oggi alla sua IX edizione.
Dal 2004 all’ultima edizione ha coinvolto oltre 35.000 insegnanti, più di 450.000 alunni e le loro famiglie con il 100% di partecipazione delle regioni italiane, Medici Veterinari, istruttori cinofili, Istituzioni e Ospedali Pediatrici.
La campagna ha ottenuto negli anni importanti Patrocini tra cui quello del Ministero della Salute e di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

Obiettivo della campagna è trasmettere ai bambini delle scuole elementari i principi di conoscenza, cura, nutrizione e rispetto per i pet, per costruire con loro una relazione serena e responsabile e trarne insegnamenti preziosi, quali un accresciuto senso di responsabilità: un importante investimento per Purina per favorire la diffusione di una corretta educazione PetCare tra le nuove generazioni. Le classi interessate possono fare richiesta del kit didattico e riceverlo gratuitamente direttamente a scuola. Il kit contiene una guida per l’insegnante ricca di approfondimenti, notizie sul mondo dei pet e sull’importante ruolo del Medico Veterinario, e attività didattiche da svolgere in classe, leaflet per i bambini con informazioni e divertenti giochi sul tema del PetCare da fare a casa insieme ai genitori, un gioco da tavolo da fare in classe, e il questionario da compilare insieme ai genitori, parte di un’importante indagine promossa da Purina e condotta dal centro di ricerca Ales Market Research per scoprire la relazione e le abitudini che le famiglie italiane hanno con i loro pet. Grazie alla collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi è stato possibile sviluppare anche il manuale per i bambini non vedenti in versione braille.

Inoltre, le classi che aderiscono possono partecipare al concorso che premia la classe che meglio riesce a rappresentare il rapporto uomo-pet tramite elaborati di qualsivoglia tipo.
L’edizione 2012/2013 del concorso, che ha coinvolto oltre 65.000 bambini in tutta Italia, si è conclusa con l’individuazione e l’assegnazione dei premi alle classi che hanno interpretato in maniera più originale e creativa il tema della relazione con gli animali da compagnia. L’argento è andato agli alunni della IV A della scuola primaria “G. Pascoli” di Scanzorosciate (BG) con la “PetStory” dal titolo “Cane per una notte”, mentre al terzo posto si è classificata la IV B della scuola primaria “XXV Aprile” di Sesto San Giovanni (MI) con la “PetStory” dal titolo “Timmy e Bobby una storia di amicizia”.

Per maggiori informazioni e per partecipare all’iniziativa è possibile visitare il sito www.purina.it o chiamare il numero verde Purina per Voi 800.525.505.