Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Asilo nido aziendale

Asilo Nido AziendaleL’asilo nido aziendale di Nestlé italiana a Milano si pone l’obiettivo di offrire ai bambini un ambiente idoneo a favorire lo sviluppo globale ed armonico della loro personalità nella prospettiva di garantire il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali. Inaugurato nel 2004, l’asilo nido Les Galipettes è costituito da una struttura di 450 mq priva di barriere architettoniche. È un edificio che si sviluppa interamente al piano terra e gode di ampio respiro, nonostante l’ubicazione in una metropoli, grazie al giardino esclusivo attrezzato con giochi in legno.

I vari ambienti dell’asilo offrono materiali di gioco naturali al fine di proporre una vasta gamma di esperienze sensoriali ed emotive e consentono ai piccoli di sperimentare la propria capacità di azione in modo autonomo. Agli ospiti viene inoltre offerto uno spazio per l’accoglienza ed il ricongiungimento, una zona per vivere il momento del pranzo in allegria e convivialità; differenti angoli che favoriscono l’attività di gruppo ma che garantiscono anche momenti di intimità ed una camera utilizzata solo per garantire i momenti di relax e riposo fondamentali durante la giornata dei nostri bambini.

Per rispondere all’esigenza di accogliere bambini di culture differenti e alle esigenze dei nostri bambini cittadini europei è stato concepito un metodo assolutamente naturale per apprendere lingue diverse da quella madre grazie alla presenza di educatori madrelingua inglese che supportano quelli italiani con un approccio assolutamente naturale.

Il progetto pedagogico seguito viene costantemente discusso ed aggiornato in base alle eventuali osservazioni poste alle educatrici. L’asilo nido aziendale di Perugia, inaugurato nel 2008, si trova presso lo stabilimento Nestlé Perugina di San Sisto ed è il risultato tangibile della sinergia tra due istituzioni, un’azienda e un’impresa sociale, nell’offrire un sostegno alle famiglie del territorio. Per consentire ai genitori di conciliare esigenze professionali e familiari, personale altamente specializzato nell’educazione e nella comunicazione pedagogica segue i bambini 12 mesi all’anno e garantisce una copertura fino a 12 ore giornaliere anche di sabato.

L’Asilo Nido Perugina può ospitare fin ad 81 bambini, dai 3 ai 36 mesi; 15 posti sono riservati ai dipendenti Nestlé e 66 messi a disposizione delle famiglie della comunità. Con i suoi 780 mq di struttura e gli oltre 4 mila mq di giardino, è uno degli asili nido integrati, aperti cioè all’azienda e al territorio, più grandi d’Italia, nonché il primo esempio nel suo genere sul territorio umbro. La struttura presenta un solo piano, aspetto che garantisce il massimo in termini di garanzia antisismica. Per la totale sicurezza dei bambini inoltre, nell’asilo sono stati installati impianti di produzione termica elettrici senza l’impiego di gas.

L’obiettivo della nuova offerta educativa è quello di fornire un contesto accogliente, rassicurante, familiare e stimolante per il bambino in continuità con l’esperienza familiare. Per questo la gestione della struttura è affidata alla cooperativa sociale BorgoRete, mediante il Consorzio Abn che ha seguito anche la progettazione architettonica e pedagogica dell’iniziativa. Particolare cura è stata posta nell’organizzazione degli spazi, alla qualità e al comfort degli arredamenti, nella scelta dei materiali e delle soluzioni cromatiche: l’insieme risulta dunque essere particolarmente gradevole e funzionale, luogo ideale per stimolare la fantasia dei piccoli ospiti ed offrire uno spazio di vita sociale, ludica e ricreativa.