Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Banco Alimentare

Banco AlimentareUn aiuto contro la povertà alimentare

Ogni anno Nestlé Italiana sostiene attivamente Banco Alimentare, organizzazione che offre aiuto e prodotti alimentari di buona qualità ad oltre 1,5 milioni di persone in Italia, tramite la donazione di prodotti per un valore di oltre un milione di euro.

Secondo i risultati di una ricerca supportata da Nestlé e da Banca Prossima, condotta dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università Statale di Milano Bicocca, sono circa 3 milioni gli italiani che vivono al di sotto della cosiddetta “soglia di povertà alimentare”. Significa che circa il 4,4% delle famiglie italiane non ha risorse sufficienti a mantenere un corretto regime alimentare.

La ricerca parte dai dati forniti dalla Fondazione Banco Alimentare e rappresenta solo il primo passo: l’obiettivo finale è la creazione di un “Osservatorio permanente sulla povertà alimentare in Italia” che aiuti il Paese a superare le contraddizioni tipiche delle società industriali, che spesso causano enormi divari tra ricchi e poveri.