Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

La ricerca universitaria con Nestlé: il progetto Axía

Progetto AxìaNestlé e CRUI insieme per la ricerca universitaria

Il progetto Axía, parola che in greco significa "valore", nasce dalla collaborazione tra Nestlé Italia e CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - con l’obiettivo di creare valore per la comunità e diffondere sapere e conoscenze scientifiche attraverso un nuovo approccio all’attività di ricerca universitaria.

Axía dà avvio ad un nuovo tipo di collaborazione tra due mondi talvolta troppo distanti: l’Università e l’Impresa. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di sostenere progetti di ricerca che siano interessanti non solo per l’impresa ma per tutta la società.

Il mondo accademico è stato chiamato a presentare progetti in tre aree di riferimento vicine al mondo Nestlé: Sviluppo Sostenibile, Alimentazione e Multiculturalità. La raccolta dei progetti di ricerca è stata coordinata nel suo complesso dall’Università IULM di Milano e dall’Università Federico II di Napoli. Il riscontro è stato estremamente positivo: 31 Atenei e 500 docenti hanno fatto pervenire 117 progetti di ricerca (71 in campo alimentare, 23 sullo sviluppo sostenibile e 23 in ambito multiculturale).

Tra i progetti pervenuti, Nestlé ne ha identificati 4 incentrati su argomenti coerenti con le priorità strategiche in area scientifica e di Creazione di Valore Condiviso, sui temi "alimentazione" e "sostenibilità". Questi progetti, attualmente in fase di realizzazione, rimangono di proprietà delle Università e vengono sostenuti finanziariamente da Nestlé. I risultati, monitorati periodicamente, saranno resi pubblici con l'auspicio che possano dare esiti importanti, divenendo un patrimonio per l’azienda e per l'intera società.

I progetti sostenuti da Nestlé sono:

  • "La reputazione dei cibi nei processi di decisione di consumo alimentare"

  • "Nuovi materiali polimerici per l’imballaggio rigido e flessibile di alimenti"

  • "I principi della sostenibilità: dai valori dichiarati ai comportamenti di consumo alimentare. Analisi del ruolo dei media nella costruzione e diffusione della rappresentazione sociale della sostenibilità"

  • "Verso di indicatori precoci dello stress idrico e carenza di nutrienti in agricoltura: sviluppo di metodi innovativi di telerilevamento iperspettrale da aereo"