Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Profili nutrizionali e programma 60/40+

Programma 60/40+La valutazione dei prodotti tramite il progetto 60/40+ e il Sistema di Valutazione dei Profili Nutrizionali.

L’attenzione di Nestlé, oggi più che mai, è rivolta al potenziale nutrizionale dei propri prodotti. Per questo è costantemente attenta all’aggiornamento in termini di ricette ed ingredienti e si impegna a comunicare ai consumatori gli aspetti relativi al valore nutrizionale degli alimenti e le giuste informazioni sull’importanza di un stile di vita sano.

Per raggiungere questi obiettivi è nato il 60/40+, un programma che consente di analizzare ogni prodotto da un doppio punto di vista: da un lato viene considerato il valore nutrizionale e dall’altro i criteri di preferenza del consumatore. In base a questa doppia valutazione i prodotti Nestlé dovranno essere preferiti da almeno 60 consumatori su 100 e vantare proprietà nutrizionali superiori rispetto al mercato.

I ricercatori Nestlé esaminano con molta attenzione i livelli delle sostanze nutrienti e il valore intrinseco degli ingredienti chiave mettendo poi ogni prodotto a confronto con quello del competitor di riferimento. Attraverso la valutazione nutrizionale viene individuato anche il contributo potenziale che ogni prodotto può offrire alle esigenze quotidiane di una dieta sana ed equilibrata e le misure necessarie per eliminare eventuali carenze nutrizionali.

Al fine di migliorare la composizione nutrizionale dei prodotti, Nestlé ha sviluppato un sistema di monitoraggio utile a valutare e ottimizzare la composizione nutrizionale di tutte le proprie referenze, il Nutritional Profiling System. Il Sistema di Valutazione dei Profili Nutrizionali Nestlé, definito sulla base delle raccomandazioni OMS e di altri autorevoli istituti in materia di salute pubblica si basa su un approccio dinamico in quanto i criteri di giudizio sono periodicamente sottoposti a controllo da parte di nutrizionisti e specialisti alla luce di studi più recenti in materia di Nutrizione, Salute e Benessere.