Violazione delle norme

Il nostro impegno: facilitare a tutti i dipendenti e agli stakeholder la segnalazione di possibili violazioni delle norme



Facilitare la segnalazione di violazioni delle norme

I Principi Aziendali di Nestlé rispecchiano la nostra adesione a una forte cultura di rispetto delle norme, che costituisce un fondamento non negoziabile del nostro modo di operare. Attraverso il Codice di condotta aziendale e il Codice di Condotta dei Fornitori Nestlé incoraggiamo collaboratori, fornitori e stakeholder a segnalare comportamenti isolati o ripetuti che possono essere ritenuti impropri o illeciti. Le segnalazioni ricevute vengono valutate e, se fondate, procediamo alle opportune indagini e adottiamo i provvedimenti necessari.


I nostri obiettivi

Entro il 2015: sarà operativo un sistema di segnalazione dei casi di integrità (ovvero un sistema di denuncia interno) o altri meccanismi analoghi in tutti i mercati di Nestlé e le informazioni raccolte saranno comunicate ai nostri collaboratori, indicando le misure adottate in seguito ad eventuali denunce.

Entro il 2015: le comunicazioni riguardanti il sistema di denuncia esterno "Tell Us" saranno estese a 5.000 fornitori e a 1.000 partner posti a valle della catena (ad esempio i distributori) dei prodotti di Nestlé Nutrition, oltre che nei Paesi identificati da Nestlé nella prima fase.

Entro il 2016: rendere tutti i collaboratori di Nestlé, di tutti i livelli organizzativi, maggiormente consapevoli dell'esistenza dei canali di segnalazione in forma riservata.

Entro il 2016: continuare a intensificare le comunicazioni riguardanti il sistema "Tell Us" a fornitori e partner posti a valle della catena, cosi come nei Paesi identificati da Nestlé nella seconda fase (ulteriori 20 Paesi).


I nostri progressi

Il nostro sistema interno è stato implementato in tutti i mercati in cui Nestlé opera e abbiamo illustrato a tutti i nostri collaboratori le misure utilizzate per gestire segnalazioni e denunce. Per garantire la massima trasparenza, il numero delle segnalazioni pervenute e il tipo di violazioni sono pubblicati nella versione integrale del report Nestlé nella società: Creazione di Valore Condiviso, disponibile online.

I fornitori vengono informati dell'esistenza del sistema "Tell Us" attraverso il Codice di Condotta dei Fornitori Nestlé. Abbiamo anche presentato il sistema "Tell Us" a 1.000 partner posti a valle della catena in oltre 12 Paesi identificati dal Gruppo nella prima fase e 5.000 fornitori ne erano a conoscenza a fine 2015.


Contenuti correlati