La nostra strategia: Potenziare la creazione di valore

La nostra attività per i singoli e le famiglie, per le comunità e per il pianeta si concretizza in 41 impegni pubblici, la maggior parte dei quali basata su obiettivi specifici da qui al 2020. A loro volta, questi impegni ci consentiranno di soddisfare le nostre ambizioni per il 2030, in linea con le tempistiche degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG). Fondamentale, per il raggiungimento dei nostri obiettivi, è la convinta attenzione a sostenibilità, diritti umani e compliance.

Le priorità della strategia CSV sono quelle aree dove il nostro business si interseca con la società, e dove possiamo creare più valore e far sentire la differenza. Tra queste priorità ricordiamo:

- Nutrizione, per fare in modo che i singoli individui e le famiglie possano vivere più sani e felici, con una particolare attenzione per i neonati e i bambini;
- Sviluppo agricolo, per aiutare le comunità a crescere e a irrobustirsi, e per migliorare le condizioni di vita di coloro che ci vivono e lavorano;
- Acqua, per affrontare un problema di grande criticità per il pianeta e uno dei cardini della sicurezza alimentare.

Il nostro approccio 

Svilupperemo e rafforzeremo la nostra strategia CSV, facendo in modo che continui a ispirare tutti i nostri comportamenti, le nostre policy e le nostre azioni. Continueremo inoltre a dare la priorità alle aree in cui la creazione di valore può essere potenziata al massimo a beneficio degli azionisti e della società, e a comunicare in modo trasparente i nostri progressi.

Questi progressi possono anche essere monitorati seguendo le nostre classificazioni in leading indices.

Un esempio concreto riferito a CSV

Una strategia a lungo termine per la gestione del business è sempre stata nel DNA di Nestlé. Con il metodo CSV riusciamo a integrare lo sviluppo nelle attività aziendali. Questo è una caratteristica sempre più importante per gli investitori a lungo termine.

Il metodo CSV combina business e società generando valore economico in un modo che produce valore anche per la società. Gli alimenti e le bevande sono più efficaci se inseriti in una dimensione che comprende nutrizione, salute e benessere. I piani di sviluppo agricolo destinati agli agricoltori offrono una differenziazione commerciale ai consumatori, mentre una gestione responsabile dell’acqua riduce i costi e garantisce la fornitura al nostro businesses.

Nestlé è una delle poche aziende che partecipa all’iniziativa ‘Embankment Project for Inclusive Capitalism’, che mira a incoraggiare e a misurare la creazione di valore a lungo termine.

La strategia Creating Shared Value è importante in quanto favorisce il buon andamento dell’azienda a lungo temine. Con l’attenzione rivolta sia agli azionisti che alla società, la metodologia CSV per la gestione del business contribuisce a definire quali prodotti e servizi sono in linea con le aspettative della società.

La CSV genera valore economico in un modo che produce valore anche per la società. Gli alimenti e le bevande sono più efficaci se inseriti in una dimensione che comprende nutrizione, salute e benessere. I piani di sviluppo agricolo destinati agli agricoltori offrono una differenziazione commerciale ai consumatori, mentre una gestione responsabile dell’acqua riduce i costi e garantisce la fornitura al nostro business.

Eseguiamo analisi di rilevanza che ci aiutano a prevedere le tendenze nei consumi, compresi gli eventuali aspetti legali, e fa sì che riusciamo a soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di comportamento sostenibile. Gli ultimi modelli mostrano che problemi come la sovranutrizione o la sottonutrizione, l’acqua e un marketing responsabile sono fondamentali per la realizzazione della nostra strategia aziendale, mentre i cambi climatici e i diritti umani sono fondamentali per il buon andamento del nostro business.