Informazioni e consigli nutrizionali

Il nostro impegno: fornire informazioni e consigli nutrizionali su tutte le nostre etichette



Informazioni e consigli nutrizionali sulle nostre etichette

Per noi è fondamentale garantire ai consumatori la possibilità di fare scelte consapevoli: ecco perché promuoviamo le etichette con indicazione dei valori GDA (Guideline Daily Amounts), che consentono di conoscere la composizione nutrizionale di una porzione di alimento o bevanda, in termini di calorie, zuccheri, grassi e altri nutrienti, e l'apporto in percentuale rispetto ai valori giornalieri di riferimento.


I nostri obiettivi

Entro il 2016: tutti i nostri prodotti di una certa rilevanza, siano alimenti o bevande, commercializzati nel mondo riporteranno etichette con i valori GDA sul lato frontale della confezione, per un'informazione immediata sul contenuto nutritivo.

Entro il 2016: applicare a tutti i prodotti per l'infanzia l'etichettatura GDA basata sui valori di riferimento per i bambini, se consentito dalla legge, per aiutare i genitori a scegliere le alternative nutrizionali più indicate per i figli.

Entro il 2016: migliorare l'accesso alle informazioni fornendo più dati sul prodotto e ulteriori consigli nutrizionali sulle confezioni grazie ai codici QR (Quick Response) leggibili con smartphone.


I nostri progressi

Prodotti con etichettatura GDA sul fronte della confezione (%)

Chart Image  


Anno 2013 2014 2015
Progressione 53,5% 79,7% 89,2%

A causa di divergenze normative, non tutti i paesi consentono di utilizzare l'etichettatura basata sui valori GDA. Nei casi di divieto, collaboriamo con le autorità di regolamentazione nazionali per promuovere i vantaggi delle indicazioni GDA e investire in progetti di educazione nutrizionale e coinvolgimento attivo dei consumatori. Nel 2015, l'etichettatura GDA era presente sull'89,2% dei nostri prodotti; dove la legge lo consente, il 91,4% dei prodotti per l'infanzia riportava in etichetta i valori GDA per i bambini.

I consumatori possono inoltre trovare maggiori dettagli sulla composizione di alimenti e bevande, consigli dietetici o suggerimenti per la preparazione consultando 3.000 siti Web dedicati a 78 marchi disponibili in 50 paesi.


Contenuti correlati