Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Etichettatura prodotti alimentari: il Nutritional Compass

Nutritional CompassIl Nutritional Compass di Nestlé raggruppa in modo chiaro e sintetico le informazioni nutrizionali per aiutare il consumatore a fare scelte consapevoli, fornisce elementi relativi al plus o alla qualità del prodotto ed ai benefici apportati dagli ingredienti.

Su ciascun pack è presente una tabella nutrizionale, obbligatoria secondo quanto previsto dal regolamento UE 1169/2011, accompagnata dal logo Nestlé attorno al quale ruotano alcuni box collegati tra loro.


  • La tabella con i valori nutrizionali

    La tabella riporta le indicazioni relative alla composizione nutrizionale (energia e nutrienti) e sono obbligatorie per 100 g o 100 ml di prodotto. Essa prevede i valori di: energia, grassi, grassi saturi, carboidrati, proteine e sale. Ulteriori nutrienti possono essere inclusi volontariamente o obbligatoriamente se costituisce un benefit in termini di salute.
  • AR

    Le assunzioni di riferimento di un adulto medio sono il contributo in percentuale dei nutrienti presenti nel prodotto rispetto ai fabbisogni giornalieri di un adulto medio e sono facoltative (indicate volontariamente dalle aziende).

  • VNR

    I valori nutritivi di riferimento sono relativi a vitamine e sali minerali. Sulla confezione viene indicata la percentuale di elementi apportata da 100 g/100 ml e da una porzione di prodotto.

  • La buona domanda

    Introduce con un linguaggio diretto e semplice la rilevanza nutrizionale connessa al consumo del prodotto.

  • Buono a sapersi

    Fornisce una breve spiegazione di approfondimento sui plus del prodotto e sui benefici dell’elemento o dell’ingrediente che lo caratterizza.

  • La buona informazione

    Riporta informazioni e consigli relativi al consumo del prodotto nella dieta, completati eventualmente da suggerimenti riguardanti uno stile di vita sano.

  • Contattaci

    Puoi trovare il contatto del Servizio Consumatori Nestlé, per avere ulteriori informazioni e per parlare direttamente con una nutrizionista.
 

Il grafico facilmente comprensibile comunica tutti gli aspetti nutrizionali in modo chiaro e semplice per offrire al consumatore una visione più completa del valore nutrizionale degli alimenti, aiutandolo in questo modo ad indirizzarsi verso porzioni corrette e diete bilanciate.