Imballaggi

Il nostro impegno: migliorare le prestazioni ambientali dei nostri imballaggi



Il nostro impegno per migliorare le prestazioni ambientali degli imballaggi

L'imballaggio è fondamentale per prevenire gli sprechi alimentari, garantire prodotti conformi ai nostri standard di alta qualità e per informare i consumatori. Non possiamo però ignorarne le implicazioni per l'ambiente, ecco perché ci sforziamo di ottimizzarne costantemente peso e volume fin dalla progettazione. Adoperiamo ad esempio strumenti di ecodesign come EcodEX, per valutare le prestazioni ambientali complessive dei nostri imballaggi lungo l'intero ciclo di vita.


Il nostro obiettivo

Entro il 2017: continuare ad analizzare sistematicamente e ottimizzare la nostra gamma packaging per evitare l'uso di almeno 100.000 tonnellate di materiali di imballaggio tra il 2015 e il 2017.


I nostri progressi

Avendo raggiunto significativi livelli di efficienza grazie ai nostri strumenti di ecodesign e all'impiego di materiali e tecnologie all'avanguardia, realizzare ulteriori progressi ogni anno diventa sempre più sfidante. Nel 2015 abbiamo evitato l'uso di 58.284 tonnellate di materiali d'imballaggio, risparmiando l'equivalente di 95,4 milioni di CHF. Negli ultimi cinque anni questo risparmio di materiali ha consentito di evitare il rilascio di 442.946 tonnellate di CO2eq nell'atmosfera – equiparabile al ritiro dalla circolazione per un anno di 95.876 automobili.

Ottimizzazione degli imballaggi (tonnellate in meno)

Chart Image 
 


Anno 2013 2014 2015
Tonnellate 66.594 45.805 58.284

Sosteniamo inoltre i progetti di riciclo o recupero di energia dagli imballaggi usati e diamo la preferenza ai materiali riciclati in tutti i casi in cui il loro impiego risulta idoneo e vantaggioso per l'ambiente.