Impatto ambientale dei prodotti

Il nostro impegno: valutare e ottimizzare l'impatto ambientale dei nostri prodotti



Impatto ambientale dei prodotti

Per fare dell'ecosostenibilità una caratteristica intrinseca dei nostri prodotti, nuovi o migliorati, realizziamo valutazioni del ciclo di vita (LCA) fin dalle prime fasi dello sviluppo al fine di misurare e ottimizzare sistematicamente l'impatto ambientale di ciascun prodotto lungo l'intera catena del valore. I risultati delle LCA vengono incorporati nei profili di sostenibilità delle categorie merceologiche Nestlé (Nestlé Category Sustainability Profiles), che riassumono le criticità proprie di ogni categoria e le misure per correggerle ai vari livelli della catena del valore.


I nostri obiettivi

Entro il 2017: identificare/aggiornare e correggere i punti critici per la sostenibilità di 15 categorie di prodotto.

Entro il 2017: ampliare ulteriormente la portata dei nostri database delle materie prime agricole utilizzati in EcodEX.


I nostri progressi

Le LCA di tutte le nostre categorie di prodotti sono state completate e abbiamo definito e documentato i profili di sostenibilità di 15 categorie. Abbiamo anche implementato il nostro strumento di ecodesign (EcodEX) in tutti i centri di R&S interessati e l'abbiamo sperimentato mercati come la Svizzera e il Regno Unito. Sosteniamo attivamente l'iniziativa pilota "Impronta ecologica" dell'UE, partecipando al comitato direttivo e a tre progetti pilota riguardanti l'acqua in bottiglia, il caffè e gli alimenti per animali da compagnia.

Progetti valutati con i nostri strumenti di ecodesign

Chart Image 
 


Anno 2013 2014 2015
Numero 5.200 5.740 6.174

Collaboriamo con partner esterni per raccogliere informazioni affidabili, sviluppando database a disposizione sia di Nestlé che di altri utenti delle LCA. Oltre a prender parte alla sponsorizzare di un nuovo database mondiale che riunisce le valutazioni del ciclo di vita degli alimenti (World Food Life Cycle Assessment), stiamo ampliando la portata dei nostri dati sulle materie prime agricole. Nel 2015, EcodEX è stato arricchito di 750 set di dati.


Contenuti correlati