In che modo garantiamo la sicurezza alimentare

La qualità e la sicurezza dei nostri prodotti rappresentano la nostra priorità assoluta. Di seguito riportiamo alcune delle misure che adottiamo per accertarci che i prodotti Nestlé siano sicuri e possano essere consumati.

Materie prime

Il nostro approccio alla sicurezza alimentare abbraccia l'intera catena di approvvigionamento, a partire dagli agricoltori e dai nostri fornitori. Seguiamo scrupolosamente rigorosi processi di controllo e acquisto per avere la certezza di selezionare materie prime sicure e di alta qualità. Questi prevedono la definizione di specifiche per le materie prime usate nei nostri prodotti e l'esecuzione di controlli per verificare che queste siano sempre conformi alle normative più severe e in linea con le ultime scoperte scientifiche. In caso di mancata conformità, ci rifiutiamo di acquistarle.

Preparazione

Analisi acqua
ANALISI DELL'ACQUA: verifichiamo la qualità e la sicurezza dell'acqua fornita ai nostri stabilimenti.

Tutti i nostri stabilimenti produttivi, presenti in tutto il mondo, sono progettati per assicurare la preparazione dei nostri prodotti secondo i più severi requisiti di qualità e sicurezza alimentare. I processi di lavorazione incorporano i meccanismi necessari per prevenire la presenza di corpi estranei nei prodotti, per consentire la gestione degli allergeni e per tenere sotto controllo gli infestanti. I nostri stabilimenti sono costruiti rispettando prerequisiti ben precisi, comprendenti quelli relativi alla fornitura d'acqua sicura e pulita, alla filtrazione dell'aria e alle materie prime che entrano in contatto con i cibi, in modo da garantire che materie prime, impianti, attrezzature e ambiente di produzione siano tutti predisposti per dare come risultato prodotti sicuri.

Gestiamo con grande attenzione il flusso degli ingredienti in ingresso e dei prodotti in uscita dai nostri stabilimenti per accertarci che materie prime e prodotti finiti rimangano adeguatamente separati. I nostri stabilimenti sono dotati di aree, apparecchiature e utensili dedicati ai diversi ingredienti per prevenire i rischi di contaminazione incrociata. Ci atteniamo a procedure di pulizia e disinfezione certificate ad ogni fase della produzione e i nostri dipendenti seguono corsi di formazione specifici per aderire pienamente ai principi di buona prassi igienica alimentare.

Processi produttivi

Le nostre ricette e tecniche di lavorazione sono scientificamente formulate per garantire la massima sicurezza dei prodotti. Prepariamo gli ingredienti in quantità adeguate per assicurare un apporto corretto e costante di tutte le sostanze nutritive, in modo da prevenire eventuali effetti dannosi legati a dosaggi eccessivi o insufficienti. Inoltre prepariamo i cibi a temperature ottimali per salvaguardarne il valore nutritivo e, parallelamente, distruggere i microorganismi nocivi e prevenire la formazione di sostanze contaminanti.

Controlli

Esame dei prodotti
ESAME DEI PRODOTTI: verifichiamo che i prodotti siano di qualità elevata.

Prima che un lotto di produzione lasci uno dei nostri stabilimenti, deve superare un test detto di "positive release" per confermarne l'idoneità al consumo. In Nestlé conduciamo oltre 100 milioni di test all'anno per verificare la conformità dei prodotti agli standard interni e esterni, compresi i test volti a rilevare la presenza di composti o microorganismi nocivi nelle materie prime, nell'ambiente dove operiamo e nei prodotti finiti.

Non sottoponiamo i prodotti a test per controllare che siano sicuri. Lo facciamo per averne la conferma. Il numero e la severità dei controlli che abbiamo istituito in interno per garantire la sicurezza alimentare sono tali da darci infatti la quasi totale certezza che un prodotto finito è sicuro ancor prima di avere i risultati dei test.

Imballaggio e trasporto

Quando i prodotti lasciano gli stabilimenti, facciamo in modo che giungano a destinazione in condizioni ottimali. Nel caso dei prodotti freschi o congelati dobbiamo accertarci inoltre che vengano conservati e trasportati alla corretta temperatura.

I nostri imballaggi
I NOSTRI IMBALLAGGI: verifichiamo la sicurezza e l'integrità dei packaging.

L'imballaggio è vitale per garantire che i nostri prodotti giungano ai consumatori sicuri. Riporta inoltre chiare informazioni sulle modalità di preparazione, conservazione e uso del prodotto, completate dai dati sugli ingredienti e da eventuali avvertenze sui rischi legati alla possibile presenza di allergeni.
Ci accertiamo che le date di scadenza (poste dopo le diciture "Da consumarsi entro" e "Da consumarsi preferibilmente entro") siano corrette, affinché i consumatori possano sapere fino a quando il prodotto mantiene intatte le sue qualità e fino a quando può essere consumato in totale sicurezza. Le date di scadenza contribuiscono inoltre ad evitare inutili sprechi.

L'imballaggio è anche utile a garantire la tracciabilità dei prodotti all'interno dei nostri stabilimenti. Utilizziamo codici univoci per identificare i lotti, che ci consentono di risalire con esattezza alla data di produzione, agli ingredienti usati nella ricetta e alla loro origine.

Gestione dei rischi

Abbiamo predisposto un sistema di preallerta per rilevare i segnali sospetti che possono diventare poi problemi. Più riusciamo ad anticipare l'identificazione di un potenziale problema infatti più saremo in grado di prevenirlo o gestirlo.

La sicurezza alimentare non è mai statica. Le aspettative variano di continuo, anche le normative cambiano e le nostre conoscenze scientifiche si evolvono. Per questo motivo miglioriamo costantemente le nostre procedure e condividiamo le competenze che abbiamo acquisito nel campo della sicurezza alimentare con gli altri operatori del settore, le autorità e i consumatori.

Informazioni correlate
Policy Nestlé sulla qualità (pdf, 2 Mb)