Promuovere il Gender Balance

Il nostro impegno è migliorare l'equilibrio di genere sul luogo di lavoro e rafforzare la nostra cultura inclusiva.

Il Nestlé Gender Balance Acceleration Plan

Nel 2019 abbiamo lanciato il Nestlé Gender Balance Acceleration Plan, il piano globale che ha l’obiettivo di aumentare, entro il 2022, la percentuale di donne che ricoprono posizioni dirigenziali nel Gruppo. Ad oggi, a livello globale, oltre il 40% delle posizioni manageriali è ricoperto da donne. Il Nestlé Gender Balance Acceleration Plan contiene una serie di azioni specifiche:

  • supportare tutti i manager per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo ed eliminare i cosidetti ‘unconscious bias’;
  • incoraggiare l'uso del programma di congedo parentale retribuito e delle politiche di lavoro flessibili di Nestlé;
  • offrire programmi di mentoring d’ispirazione per le carriere e la crescita personale e professionale dei più giovani;
  • assunzione e promozione delle donne in posizioni manageriali;
  • promuovere l'equilibrio di genere;
  • continuare l’impegno nel favorire la parità di retribuzione ed eliminare le condizioni che creano divari retributivi di genere;
  • rendicontare i progressi nel Rapporto annuale sulla creazione di valore condiviso di Nestlé.

37% dei manager del Gruppo Nestlé in Italia sono donne

Inoltre, ci stiamo impegnando per migliorare la condizione economica delle donne lungo tutta la nostra catena di fornitura, anche attraverso programmi di emancipazione a favore delle donne che vivono nelle comunità agricole.
  • Nel 2021, Nestlé è stata inclusa nel Bloomberg Gender Equality Index per la sua trasparenza nelle politiche di genere e per l’attenzione alla parità dei sessi sul posto di lavoro per la promozione della leadership femminile e valorizzazione del talento; stipendio equo e parità di genere nella retribuzione; cultura inclusiva; politiche contro le molestie sessuali e brand a favore delle donne.
    Nestlé Gender Equality Index

Crediamo che un’organizzazione sempre più diversificata e con più donne ai vertici rafforzerà la nostra cultura inclusiva e renderà Nestlé un'azienda migliore. Siamo convinti che garantire l'equilibrio di genere porterà a decisioni migliori, maggiore innovazione e maggiore soddisfazione tra i nostri team.”

Mark Schneider CEO Nestlé