Sort by
Sort by

Nestlé Startup Program con Future Food Institute

Comunicati Stampa

Nestlé Startup Program con Future Food Institute: al via la call for innovators per un’agricoltura rigenerativa

Nestlé e l’ecosistema dell'innovazione insieme per valorizzare le idee e il talento delle nuove generazioni. Focus speciale sull’oro rosso, il pomodoro.

Assago, 21 dicembre 2021 Nestlé in Italia sceglie il Future Food Institute come partner scientifico del progetto Nestlé Startup Program e insieme lanciano una Call For Startup per favorire lo sviluppo di progetti di innovazione e imprenditoria sul tema dell’agricoltura rigenerativa nella filiera del pomodoro, grazie anche alla collaborazione di Steriltom, storico fornitore italiano di polpa di pomodoro del Gruppo Nestlé.

L’iniziativa è parte del programma Nestlé Needs YOUth, progetto di educazione e formazione promosso dall’azienda a livello globale con l’obiettivo di dare accesso a opportunità economiche a 10 milioni di giovani in tutto il mondo entro il 2030.  Nestlé valorizza infatti il talento delle nuove generazioni e il loro spirito imprenditoriale dando loro l’opportunità di trasformare le idee in progetti concreti.

In questa seconda edizione del Nestlé Startup Program, Nestlé è alla ricerca di giovani imprenditori che possano contribuire a implementare soluzioni tecnologiche all’avanguardia per supportare la sostenibilità delle coltivazioni e un approvvigionamento responsabile lungo la filiera agricola, in particolare nella coltivazione del pomodoro utilizzato per tutte le pizze a marchio Buitoni prodotte nello stabilimento di Benevento. La chiamata è rivolta alle nuove generazioni che vogliono confrontarsi con una sfida decisamente ambiziosa, in un contesto, come quello agricolo, in cui la necessità di coniugare tradizione e innovazione è centrale per operare in maniera sempre più responsabile e virtuosa.

La Call è rivolta a startup, gruppi di ricerca o team composti principalmente da individui sotto i 30 anni che abbiano una soluzione in linea con gli obiettivi del progetto. Per partecipare al Nestlé Startup Program le candidature dei team dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 13 febbraio 2021, esclusivamente compilando l’apposito form online pubblicato sul sito https://nestlestartupprogram.futurefood.community.

I progetti verranno visionati da un’apposita Commissione di Valutazione composta dai rappresentanti del Future Food Institute, di Nestlé e da altri esperti dell’ambito agrifood-tech. I 15 team selezionati avranno la possibilità di partecipare a un programma di formazione di 4 settimane su System-thinking, metodologia lean e prosperity Thinking condotto da Future Food e composto sia da lezioni frontali che da laboratori e analisi di case study.

All'esito di questa prima fase, la Commissione di Valutazione selezionerà tre progetti che accederanno alla fase di prototipazione e validazione del progetto. I tre team saranno guidati attraverso uno sprint di sei settimane lavorando insieme ai mentor di Nestlé e all’innovation coach di Future Food. Nello specifico, avranno la possibilità di testare sul campo la propria soluzione e confrontarsi direttamente con gli agricoltori per approfondire e risolvere le sfide reali vissute quotidianamente lungo la filiera.

Il progetto si concluderà con un Bootcamp di 4 giorni in cui verranno presentate le soluzioni e i risultati della fase di prototipazione in campo, che Nestlé potrà poi implementare.

Le idee, l’entusiasmo e il talento dei giovani rappresentano un patrimonio per crescere come imprese e come Paese. Questa convinzione da tempo ci ha spinti a scommettere sulle giovani generazioni, offrendo, attraverso Nestlé Needs YOUth, opportunità concrete di inserimento professionale e di formazione per acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro, di oggi e del domani” – ha dichiarato Giacomo Piantoni, Direttore Risorse Umane del Gruppo Nestlé in Italia – “In questa edizione del Nestlé Startup Program abbiamo voluto concentrarci su soluzioni innovative per favorire pratiche agricole sostenibili e rigenerative nella nostra filiera, un ambito importante su cui continuiamo a investire e lavorare al fianco dei nostri fornitori, agricoltori e stakeholder. Coinvolgendo i giovani in questo progetto, gettiamo dunque le basi per un cambio di passo nel settore agroalimentare che possa contribuire a generare benefici per la comunità e il pianeta”.

“Essere scelti da Nestlè come partner scientifico della call per innovatori è il segno che, in quest'ultimo decennio, abbiamo seminato bene nella direzione della rigenerazione dei sistemi agroalimentari attraverso un certo tipo di innovazione vocata alla sostenibilità. Future Food Institute affronta questa nuova sfida con la consapevolezza che per generare un impatto positivo sul Pianeta e progredire sull'agenda 2030, sia indispensabile saper costruire partnership inclusive, e mettere insieme i grandi player del sistema, con gli agricoltori, gli innovativi, le startup, i giovani, e tutti gli attori della filiera. È questo, per noi, il valore più importante della call per innovatori. Applicarne i risultati ad un prodotto iconico della dieta mediterranea, rafforza ulteriormente il significato di questo sforzo collettivo, cruciale per l'Italia intera", ha dichiarato Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute.

Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Da più di 100 anni presente in Italia, Nestlé si impegna ogni giorno con azioni concrete ad esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche che si impegnano costantemente per offrire prodotti buoni, nutrizionalmente bilanciati e con etichette trasparenti, tra questi: Meritene, Pure Encapsulations, Vitan Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite Sanpellegrino, Aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet,  Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Scopri di più sul Gruppo Nestlé in Italia: https://bit.ly/3wz0AZD

Seguici sui nostri canali: nestle.it |  @nestleit |  fb.com/NestleIT |  Nestlé Italia |Nestlé | VFair

Future Food Institute

Fondata a Bologna, è oggi un intero ecosistema che fa dell'innovazione alimentare uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro e supportare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite; parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall'Italia. Un ecosistema fatto di anima filantropica, il Future Food Institute che è un centro di ricerca e formazione nato a Bologna con sedi a San Francisco, Tokyo, Shanghai e dal 2021 anche a Pollica, Comunità Emblematica della Dieta Mediterranea UNESCO. Insieme all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura si propone di formare Climate Shapers, giovani sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e pronti a mettere in pratica le proprie idee.

Seguici sui nostri canali: futurefoodinstitute.org |  @ffoodinstitute |  fb.com/futurefoodmediterraneo |   Future Food Institute  |Future Food Institute

Per ulteriori informazioni:

Nestlé

Edoardo Cavalcabò

Corporate Affairs Manager

E-mail: [email protected]

Gregorio Bonaldi

Corporate Affairs Specialist

E-mail: [email protected]

Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit

Gabriele Bertipaglia – [email protected] 335/7203720

Elena Castellini – [email protected] – 335/6271787

Sara Brusa Pasquè – [email protected] – 347/7628265

Future Food Institute

Virginia Cepollina

Project Manager

E-mail: [email protected]

Ufficio stampa

Valentina Lopez - [email protected] - 3927458957