CALIFORNIA BAKERY: UN ANGOLO D’AMERICA A MILANO

Comunicati Stampaott 20, 2016

California Bakery è la prima caffetteria American Style di Milano. Nato nel 1995, era una piccola bottega che ha saputo dare spazio a una grande passione: da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone, appena sfornate, è riuscito a conquistare tanti clienti e amici che amano questo dolcissimo angolo d’America, dove staccare dal caos e dai ritmi frenetici della città.

Sei store curati in ogni minimo dettaglio, in un ambiente caldo e accogliente, in cui tutto è Made with Love: il sorriso del personale accompagna i clienti alla scoperta della tipiche specialità americane, dolci e salate, realizzate fresche, ogni giorno, con materie prime altamente selezionate.

Tutto viene preparato seguendo le ricette originali, con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione artigianali.


IL MENU. Dal Cheesecake, ai Brownies, ai Pancakes con sciroppo d’acero, alle torte di Nonna Papera, come l’Apple Pie, o tutte le varianti di torte al cioccolato: i dolci di California Bakery sono da sempre il tratto distintivo del brand. Vengono prodotti freschi ogni giorno, con i migliori ingredienti, da un pastry chef americano e dal suo team.
Per chi ama il salato, il menu prevede i grandi classici newyorkesi: Club Sandwich, Bagel farciti in tanti modi - il più amato al salmone scozzese e Cream Cheese - le uova e gli Hamburger.
Il tutto preparato seguendo le ricette originali, sempre con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione artigianali, come per il pane, prodotto solo con lievito madre.

GLI STORE. California Bakery è oggi una realtà di sei negozi, tutti posizionati in location strategiche:

- Corso Como 5 (zona Garibaldi)
- Piazza S. Eustorgio 4 (zona Navigli)
- Corso Garibaldi 89 (zona Brera)
- Via Larga 19 (zona Duomo)
- Viale Premuda 44 (zona P.ta Venezia)
- Via San Vittore 2 (zona S. Ambrogio)

I MOMENTI SPECIALI. Aperti dalla colazione al dopocena, gli store California Bakery sono connotati da appuntamenti speciali, studiati per fidelizzare la clientela e proporre sempre nuove iniziative.

I BRUNCH
- Ogni sabato e domenica, e nei giorni festivi, viene organizzato il vero brunch Americano, con la tradizionale formula newyorkese.

IL COOKING LAB. Il desiderio dei clienti di California Bakery di conoscere i segreti delle sue ricette, e la voglia di riproporle a casa, ha dato vita ad un articolato piano di corsi di cucina.
Dal 2010 i laboratori di cucina sono dedicati a torte, pane, decorazione, in italiano e in inglese, per adulti, bambini e adolescenti, con una formula unica fatta di lezioni con postazione individuale e l’attenta guida degli chef, e un numero sempre crescente di allievi, di ogni età.
Dal 2012 sono stati introdotti anche corsi dedicati alla preparazione di specialità per chi soffre di intolleranze al glutine e al lattosio.
A partire da aprile 2013, i laboratori hanno uno spazio dedicato, prima in Piazza S. Simpliciano, oggi presso lo store di Viale Premuda 44. Nel Cooking Lab viene proposta un’offerta molto più ampia di preparazioni: oltre ai corsi più richiesti, come quello dedicato al Cheesecake, lezioni per imparare a realizzare Tarte Tatin, Cherry Pie, Crumble alla frutta. E ancora, corsi sui piatti salati: per esempio il laboratorio Bread&Burger, per imparare a realizzare burger e bun perfetti.


BANQUETING. Il mood California Bakery diventa poi protagonista di eventi privati e aziendali con l’inconfondibile servizio catering. La qualità dei cibi scelti e l’eleganza informale che li incornicia sono oggi molto richiesti dalle più prestigiose aziende. Unici i banchetti che realizziamo per eventi privati. Quello di maggiore fama? Il Wedding Picnic Brunch, per chi ama la raffinatezza all’interno di un contesto informale, ma molto chic.


Il gruppo California Bakery Srl opera dal 1995 a Milano. Fondato da Marco D’Arrigo, è stato sviluppato negli anni anche da Caroline Denti (sua compagna d’affari e di vita). È composto da due marchi distinti, California Bakery e The Bagel Factory. Un team di 230 persone, con un tasso di turnover prossimo allo zero, è il testimone imprescindibile dei valori del brand.