Olimpiadi della Famiglia Nestlé 2011

Milano

Stanno per partire le Olimpiadi delle Famiglie 2011, organizzate da Nestlé Italiana, azienda leader in Nutrizione, Salute e Benessere per promuovere un corretto stile di vita per tutta la famiglia: tre week-end all'insegna dell'alimentazione e del movimento per tutti, grandi e piccoli, nelle città di Napoli, Catania e Milano.

I partecipanti saranno coinvolti in divertenti giochi sia di squadra, sia individuali. Mountain bike, Basket, Muro Arrampicata, Corsa con i sacchi, Calcio, Percorso Equilibrio, Bowling, Freccette, Twiste, Staffetta... saranno le principali attività grazie alle quali le famiglie si sfideranno mettendo alla prova tutte le proprie capacità. Ogni gioco è collegato ad un prodotto, dall’arrampicata dei gelati Motta, al calcio del Fruttolo, al bowling dell'acqua Vera, alla staffetta di abilità Purina.

"Si tratta di giochi semplici, che fanno parte della nostra tradizione: la corsa con i sacchi o il percorso equilibrio fanno tornare bambini gli adulti e fanno riscoprire ai bambini il piacere di muoversi all'aria aperta. Inoltre, le prove legate all'alimentazione - ad es. quelle relative alla "piramide alimentare" o agli "8 bicchieri d'acqua"- rappresentano un modo per educare l'intera famiglia ai sani principi di una corretta nutrizione" ha dichiarato Giovanni Praderio, Nutrition Health and Wellness Manager di Nestlé Italiana.

Quest'anno, inoltre, la parte "Nutrizione Salute e Benessere per tutta la famiglia",si arricchisce di nuovi elementi. In quest'area dedicata al Wellness oltre alla bilancia impedenziometrica, a disposizione di tutti coloro che vogliono conoscere il proprio stato di forma, misurando il rapporto tra massa grassa, muscolatura e quantità di acqua nel corpo, sarà possibile anche comprendere come approcciarsi alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari grazie al corner dedicato "Nutritional Compass: una bussola nutrizionale per scelte consapevoli".

Dal 2007 Nestlé ha lanciato a Milano questa iniziativa che promuove l'attività fisica insieme ad una corretta alimentazione. "Dal 2007 ad oggi" – afferma ancora Giovanni Praderio - " circa 200.000 persone hanno saltato, giocato, pedalato e imparato a nutrirsi meglio. Ci sembra un ottimo modo per far capire a tutti i cittadini come l'attività fisica e la corretta alimentazione vadano a braccetto. La novità sta nel promuovere la nutrizione equilibrata attraverso il gioco ed il movimento, evitando di essere noiosi. E' per questo che avremo uno spazio Nutrikid dedicato ai bambini che potranno imparare, con giochi olfattivi, a riconoscere gli alimenti e a posizionarli correttamente nella Piramide Alimentare".

Il 14 e il 15 maggio, dunque, appuntamento a Napoli presso la Villa Comunale.

E nell'attesa, sul sito internet www.buonalavita.it i genitori dei bambini potranno trovare consigli e suggerimenti su alimentazione e corrette abitudini di vita.

Maria Letizia Balducci
Nestlé