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Buitoni e la Margherita La Nera

Dalla moda, alla cosmetica, fino al bakery. Il trend del nero dilaga conquistando anche la pizza e Buitoni rivisita la tradizionale ricetta napoletana per un sorprendente gioco di colori

Comunicati Stampa

Nera come l’ebano, soffice e buona. Così venne descritta la prima “Pizza in Black” creata da Vitantonio Lombardo, lo chef da una stella Michelin al timone della Locanda Severino nel Salernitano. Da lì, un vero e proprio boom di ristoranti e pizzerie che hanno deciso di puntare sull’eleganza di un colore intramontabile per rivoluzionare in chiave contemporanea l’emblema per eccellenza della tradizione culinaria italiana. Dalla ristorazione alla grande distribuzione, Buitoni porta per la prima volta nei supermercati una pizza surgelata dall’impasto sorprendentemente nero, grazie all’aggiunta di un pizzico di carbone vegetale. Tutto il gusto della tradizione napoletana e un tocco di creatività per un risultato unico che lascia tutti stupefatti: la nuova Bella Napoli Margherita La Nera.

Il nero d’altronde, dalla moda ai generi letterari fino alla cosmetica, ha da sempre una valenza cromatica particolare. Associato ai significati di maestà, autorità e potenza, è anche il colore per eccellenza dell’eleganza e dell’aristocratica semplicità. Ma se in alcuni campi il nero è un vero e proprio must, sulla tavola risulta essere un elemento dirompente, specie se associato al cibo. Ne è un esempio l’hamburger con pane nero nelle due versioni “Kuro Pearl” e “Kuro Diamond” presentato in Giappone, dove appunto il termine “Kuro” significa “nero”, o quello lanciato in Francia in occasione dell’uscita sul grande schermo dell’Episodio I di Star Wars in 3D. Fast food, ma anche ricette di chef stellati, come l’insalata mista rivisitata di Andrea Berton in cui viene inserita la buccia di carota riempita di carbone vegetale, yogurt e crema di nocciole per rendere unico e accattivante un piatto troppo spesso sottovalutato.

Al di là del noto nero di seppia, infatti, un elemento scoperto negli ultimi tempi è proprio il carbone vegetale, capace di dar vita ad un nero brillante anche solo con una minima quantità. E gli chef, ovviamente, ne vanno pazzi, come dimostra Simon Rogan de L'Enclume, cuoco del miglior ristorante della Gran Bretagna per il 2013 e il 2014, che utilizza questo prodotto in alcuni dei suoi piatti per dare un tocco innovativo al menù. In egual misura lo amano i bartender, tra i quali Mattia Pastori, nominato miglior bartender d’Italia alla Diageo Reserve World Class 2016, che ha tra i suoi cavalli di battaglia del nuovo locale in centro a Milano proprio “The Scorpion Bite”, un cocktail a base di carbone vegetale, o Emanuel Di Mauro del Soda di Alba che ha realizzato un drink a base di vodka, erbe di campo, violetta e carbone vegetale, appunto.

Un tocco estetico originale che oggi, grazie a Buitoni, dà uno stile alle tavole degli Italiani. Bella Napoli Margherita La Nera è infatti la prima pizza surgelata a cui viene aggiunto un pizzico di carbone vegetale, per un fascino al 100% naturale. Al tradizionale impasto della pizza napoletana, dalla pasta morbida e sottile ma dai bordi alti, lievitato per 22 ore, viene abbinata una farcitura dal gusto intenso che nasce dall’eccezionale incontro di sfiziosi pomodori marinati e mozzarella filante. Si ottiene così un gioco di colori tra gli ingredienti davvero unico, capace di rendere elegante e raffinata anche una semplice cena a casa. La carta giusta da giocare quando si invitano a cena ospiti che amano sperimentare, lasciarsi sorprendere e stare al passo con gli ultimi trend.

Margherita La Nera va a completare la vasta gamma di pizze surgelate Bella Napoli Buitoni dal classico impasto partenopeo. Dalla nuova Pizza Margherita Stracchino e Verdure, alla più classica Margherita, passando per Ricotta di bufala e Pomodorini, Salsiccia e Patate, Pomodorini e Olive, Funghi. Un tripudio di gusti e sapori per il piatto simbolo dell’eccellenza Made in Italy.

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