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Meno zucchero, stesso sapore: è l'ultima frontiera della ricerca firmata Nestlé

L’annuncio al “Science Salon” di Washington DC.
Comunicati Stampa

Milano, 1 dicembre. Immagina se la tua tavoletta di cioccolato fosse fatta con meno zucchero ma avesse lo stesso incredibile sapore. Tutto ciò potrebbe essere presto realtà. Con il solo utilizzo di ingredienti naturali, i ricercatori Nestlé hanno trovato una modalità di strutturare diversamente lo zucchero. In questo modo, anche quando viene utilizzato nel cioccolato molto meno zucchero, la lingua percepisce una dolcezza praticamente uguale.

“Questa rivoluzionaria ricerca prende ispirazione dalla natura e ha la capacità di ridurre gli zuccheri totali nei nostri prodotti fino al 40%” - ha detto Stefan Catsicas, Nestlé Chief Technology Officer. “I nostri ricercatori hanno scoperto una via completamente innovativa per utilizzare un ingrediente tradizionale”.

Cambiare la struttura delle particelle di zucchero in modo da aumentare la velocità di dissolvenza al momento dell’assunzione dell’alimento percependo la stessa dolcezza: è questo il risultato della ricerca, avviata già nel 2014 e che sarà condivisa non appena ottenuto il brevetto. I primi prodotti che beneficeranno di questa innovazione saranno disponibili dal 2018.

La nuova struttura dello zucchero è stata studiata dal Nestlé Research Center di Lausanne in collaborazione con i Product Technology Centers di York e Konolfingen. Questa innovazione rappresenta per Nestlé una significativa accelerazione nell’impegno preso globalmente di ridurre progressivamente lo zucchero nei suoi prodotti, in linea con la missione di garantire prodotti sempre più profilati sia sotto l’aspetto organolettico sia sotto il profilo nutrizionale in base ai criteri Nestlé - Nutritional Foundation (NF). Oltre che allo zucchero questo impegno si rivolge, con particolare attenzione, alla riduzione di sale e grassi saturi da una parte e all’incremento dell’apporto di vitamine, minerali e cereali integrali dall’altra.

L’innovazione è propria del DNA del Gruppo sin dalla sua fondazione, 150 anni fa, e rappresenta l’asse portante del futuro del Gruppo. Tutti i prodotti Nestlé nascono infatti dal patrimonio unico di conoscenze su cui il Gruppo può contare grazie al più grande network privato di ricerca applicata in campo nutrizionale al mondo, con più di 5000 persone coinvolte e 40 strutture R&D. Nel 2015 sono stati investiti in ricerca e sviluppo a livello globale $ 1.7 miliardi, principalmente per la divisione food &beverage, e sono stati registrati 292 brevetti.

Non solo: Nestlé collabora con più di 200 partner esterni, pubblici e privati, istituzioni ed enti di ricerca per sviluppare le migliori soluzioni nutrizionali che vadano incontro alle necessità di una popolazione che affronta sfide importanti in termini di stili di vita, sovrappeso e invecchiamento.

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Nestlé digital
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Gruppo Nestlé

Il Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Con 442 stabilimenti e circa 335.000 collaboratori distribuiti in oltre 197 Paesi il Gruppo, che quest’anno celebra i suoi 150 anni di storia, si è evoluto insieme ai sui consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società. L’innovazione e la ricerca scientifica applicata alla nutrizione rappresentano il tratto distintivo dell’operato del Gruppo sin dai suoi esordi e su queste stesse basi l’azienda sta lavorando oggi e per il prossimo futuro.

Il Gruppo Nestlé è presente in Italia dal 1875, quando è stata depositata a Milano l’etichetta “Farina Lattea Nestlé, alimento completo per i bambini lattanti”. Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW sono oggi le principali realtà che operano nel nostro Paese: assieme impiegano quasi 5.000 dipendenti in 12 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2015 un fatturato totale di circa 2,3 miliardi di euro. L’azienda opera in Italia con un portafoglio di numerosi marchi, tra i più noti ricordiamo: Perugina, Baci Perugina, Nero Perugina, KitKat, Smarties, Galak, Lion, Polo, Buitoni, Nidina, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Orzoro, Nesquik, Fitness, Meritene, Resource Nestlé Mio, Lc1 Protection, Fruttolo, Sveltesse, S.Pellegrino, Acqua Vera, Acqua Panna, Levissima, Purina Pro Plan, Purina ONE, Gourmet, Friskies, Purina Veterinary Diets, Felix.

Per ulteriori informazioni:

EDELMAN
Rossella Camaggio – [email protected] – Tel. +39 02. 63116228; +39 3483001325
Luana Maltese – [email protected] – Tel. +39 02. 63116230; +39 347 1076467

NESTLÉ
Manuela Kron – Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia: [email protected] Tel. +39 02. 8181.1
Maria Chiara Fadda – Relazioni esterne Nestlé: [email protected] +39 02 8181 7224; +39 346 6324729