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Ritorno a scuola: consigli per un'alimentazione gustosa ed equilibrata

<strong>Un ritorno a scuola privo di stress</strong> per i nostri figli? <strong>L'alimentazione può aiutare soprattutto se è gustosa ed equilibrata.</strong> Ecco quindi <strong>alcuni consigli per un buon ritorno</strong> sui banchi di scuola da parte dell'<strong>Osservatorio ADI-Nestlé sugli stili di vita.</strong>

Comunicati Stampa
Milano
,
set 07, 2010

SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI

Ecco dei suggerimenti per un’alimentazione gustosa ed equilibrata per i bambini delle materne e delle elementari.

Colazione con latte e cerali integrali, con aggiunta di una spremuta o un frutto di stagione.
A metà mattina yogurt o frutta.
A pranzo pasta al pesto, al pomodoro, o all'ortolana, per non dimenticare il gusto dell'eccellente verdura italiana. E perché no un risotto giallo alla milanese ormai diventato piatto italiano a tutti gli effetti? Di secondo cotoletta di petto di pollo (qualche fritto ogni tanto lo si può concedere), mozzarella, pesce ai ferri. Proviamo anche cotture "leggere" – griglia o cartoccio – e non dimentichiamo l'olio d'oliva. Come verdura insalata, pomodori, patate, insomma tutto quello che la stagione rende disponibile. Ed infine la frutta: pesche, albicocche, pere, mele. Merenda con gelato o fetta di torta. Non più di 60 grammi, però.
A cena minestrone (ancora) estivo con crostini o pasta con melanzane, frittata o prosciutto cotto, insalata mista e frutta.

SCUOLE MEDIE

Per i più grandicelli, ecco dei suggerimenti per un’alimentazione gustosa ed equilibrata colazione del tutto simile con latte, cereali integrali e spremuta. A metà mattina uno yogurt alla frutta.
A pranzo pasta al ragù, risotto alla parmigiana o pizza se vogliamo un piatto unico. Un secondo con torta salata formaggio e spinaci, arrosto di tacchino o di maiale o hamburger, patate al forno verdure gratinate rappresenta una proposta equilibrata.
A merenda gelato o torta.

A cena minestrone di verdure o risotto olio e parmigiano con una punta di sugo, bresaola o bistecca di pollo, tacchino o pesce azzurro, carote, patate o pomodori.
Frutta di stagione.

SCUOLE SUPERIORI

Ecco dei suggerimenti per un'alimentazione gustosa ed equilibrata nell'età 14-18 anni. In questa fascia d'età i giovani, soprattutto le ragazze, sono particolarmente soggetti alla mancanza di ferro. E' quindi necessario pensare ad un'alimentazione ricca di cibi quali carni magre, pesce, legumi, cereali integrali. Quindi l'ideale sono le insalate miste di pollo, pesce alla griglia o al cartoccio. Da non dimenticare le spremute ricche di vitamina C. Ma anche il calcio rappresenta un componente fondamentale visto che quasi il 50% dello scheletro si forma proprio a quest'età. Quindi yogurt latte e formaggi sono fondamentali.
E non dimentichiamo la gratificazione del gusto: quindi occasionalmente sì al cioccolato e a qualche dolce concessione, utile antistress. Non fa venire i brufoli e mantiene il buonumore in vista delle prime interrogazioni!
Per tutti è importante mantenersi attivi, in un corretto rapporto tra cibo e mente: mens sana in corpore sano.

Per ulteriori informazioni:
Maria Letizia Balducci
Consulente Nestlé
Tel. +39 02 81817406
E-mail: [email protected]

Davide Sicolo
Edelman
Tel. +39 02 63116241
E-mail: [email protected]

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