Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Sort by
Sort by

"Creazione di Valore Condiviso": presentato il Report 2009


Report 2009
Il Report 2009 sulla Creazione di Valore Condiviso offre ai lettori un approfondimento sulle iniziative, i risultati e gli obiettivi raggiunti nelle tre aree in cui Nestlé è principalmente impegnata: Nutrizione, Risorse Idriche e Sviluppo Rurale.

Pubblicato annualmente, il Report CSV fornisce una panoramica completa dei progetti sviluppati a livello internazionale dal Gruppo Nestlé con l’obiettivo di generare valore non solo per l’azienda, ma anche a favore delle società in cui opera.

Scarica qui il Report 2009 con i dati riepilogativi in formato pdf. La versione completa in lingua inglese è disponibile nella sezione Creating Shared Value del sito internet www.nestle.com.

 

Di seguito una sintesi delle principali tematiche trattate all’interno del Report.

 

Nutrizione. In quanto azienda leader mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere, Nestlé si impegna a favorire l’adozione di uno stile alimentare sano offrendo prodotti di alta qualità caratterizzati da un elevato valore nutrizionale, consapevole che a muovere le scelte dei consumatori è sempre più la ricerca della salute e del benessere.

Per combattere la malnutrizione e fornire una soluzione concreta alla carenza di sali minerali e vitamine, Nestlé continua ad estendere la vendita dei propri prodotti PPP (Popularity Positioned Products), nati con l’obiettivo di offrire alle popolazioni a basso reddito prodotti di grande valore nutrizionale ad un prezzo accessibile.

Report 2009Per promuovere l'adozione di un’alimentazione sana ed equilibrata, Nestlé si rivolge a tutti i consumatori attraverso una comunicazione chiara e responsabile. Ad esempio, realizza nelle scuole campagne di educazione alimentare e di sensibilizzazione all’importanza di un'adeguata attività fisica. Inoltre, comunica in modo trasparente sulle proprie confezioni le informazioni nutrizionali, le GDA (Guideline Daily Amount), il valore di ciascun prodotto e i consigli per un corretto consumo di questo all'interno di una dieta equilibrata. Materiale informativo è anche disponibile sui siti internet, sia istituzionali che di brand, di ciascun Paese in cui l’azienda è presente.

Nestlé innova e rinnova costantemente i propri prodotti da un punto di vista nutrizionale e del gusto, affidandosi alla propria rete di centri di Ricerca e Sviluppo presenti in tutto il mondo. Nel corso del 2009, 7.252 prodotti Nestlé sono stati migliorati in funzione di considerazioni nutrizionali o legate alla salute.

Risorse idriche & sostenibilità ambientale. La gestione responsabile dell'acqua e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali sono due degli obiettivi principali di Nestlé in ambito di Creazione di Valore Condiviso. La disponibilità dell'acqua e la sostenibilità ambientale, infatti, incidono direttamente sulle attività dell’azienda e dei suoi fornitori.

Nestlé ha promosso numerosi progetti internazionali volti a ridurre il consumo di acqua in tutti gli stabilimenti. Inoltre, si impegna ad abbassare le emissioni di gas serra derivanti dalle proprie attività e a ridurre il consumo energetico dei processi produttivi. Attraverso una continua attività di ricerca e sviluppo, ha diminuito il peso e il volume dei materiali di imballaggio, incrementato l'uso di materiali riciclati e sviluppato diverse iniziative per favorire un maggior impiego di fonti di energia rinnovabile al fine di diminuire la dipendenza dai combustibili fossili.

Nel 2009, l'azienda ha investito oltre 220 milioni di franchi svizzeri in programmi ed iniziative a favore della sostenibilità ambientale.

Sviluppo rurale. Nestlé è consapevole che il successo delle proprie attività dipende fortemente dal benessere degli agricoltori, dei lavoratori e delle comunità locali nelle quali è presente. Attraverso lo sviluppo rurale, l'impiego di forza lavoro locale e l'incoraggiamento ad utilizzare pratiche produttive sostenibili, l'azienda non solo favorisce la qualità delle materie prime, ma influisce positivamente sullo sviluppo economico e ambientale locale e sugli standard di vita di circa 3,4 milioni di persone che traggono sostentamento dalla filiera produttiva di Nestlé.

Sviluppo rurale significa anche produrre, dove possibile, nei Paesi in cui si ottengono le materie prime: la metà dei 449 impianti produttivi si trova in Paesi emergenti e fornisce lavoro localmente a più di 200.000 persone.
Nestlé investe annualmente più di 20 miliardi di franchi svizzeri in materie prime lavorando direttamente con circa 540.000 agricoltori. Il 40% circa degli investimenti in materie prime è destinato all’approvvigionamento di tre prodotti: latte, cacao e caffé. In tutti questi ambiti, Nestlé ha rafforzato il supporto ai fornitori e ai coltivatori offrendo assistenza tecnica e formazione, oltre che assicurando attività responsabili e sostenibili tramite il Codice di Condotta dei Fornitori Nestlé.