30 SETTEMBRE: ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2016 NESTLÉ PORTA IN SCENA LA SCIENZA!

Dalla magia dei primi 1000 giorni ai modelli alimentari per lo sviluppo del bambino fino ai perché della scienza nel piatto: la parola agli esperti

Comunicati StampaRoma,set 28, 2016

Lo sapevi che le nostre impronte digitali dipendono dalle "onde" del liquido amniotico che ci nutre, ancora prima di venire al mondo? E che a partire dal secondo trimestre di gestazione il bambino può “assaggiare” il liquido amniotico e deglutirne piccole quantità? Nutrirsi è un atto che va al di là del semplice gesto del mangiare. Persino le preferenze di gusto si formano nel bambino nei primi 4/6 mesi di vita andando così ad influenzare quelle che avranno nei mesi successivi. Sono queste alcune tra le scoperte scientifiche che il 30 settembre verranno raccontate alle famiglie ad Explora – Il Museo dei Bambini di Roma con laboratori all’insegna della sperimentazione pensati per bambini dai 3 agli 11 anni.

Partner ufficiale della serata Nestlé che, in occasione del suo 150° anniversario, condivide il suo patrimonio scientifico coordinato dal Nestlé Research Center (NRC) –la più grande struttura privata di ricerca in campo nutrizionale al mondo, con due incontri dedicati ai genitori:

  • Nutrizione e modelli alimentari crescita e sviluppo: l’importanza dei 1000 giorni” con il Pediatra e Neonatologo Massimo Agosti - Direttore Dipartimento Materno-Infantile e di Neonatologia e Pediatria a Varese. L’appuntamento sarà un’occasione unica per capire come la nutrizione abbia un ruolo chiave già a partire dai primi 1000 giorni di vita
  • Cibo e salute, come aiuta la ricerca” con la ricercatrice Bianca Maria Vecchio del Nestlé Research Center: un momento di condivisione sugli sviluppi della ricerca scientifica applicata agli alimenti che troviamo in tavola tutti i giorni

E per entrare direttamente nel mondo della scienza applicata, durante la serata grandi e bambini potranno vivere l’esperienza interattivo del percorso “FEED your MIND!” pensato per raccontare, con postazioni multimediali, le evidenze scientifiche più complesse: dai 100 milioni di neuroni che si accendono allo stimolo del cibo attraverso una complessa rete di messaggi ormonali e neurotrasmettitori che regolano fame e sazietà, fino alle nuove frontiere della scienza nutrizionale – la nutrigenomica - che studia gli effetti che gli alimenti hanno all’interno delle nostre cellule.

Se la nutrizione risulta dunque essere uno degli ambiti più importanti di applicazione della scienza, compito dei divulgatori è quello di permettere alla ricerca di uscire dai laboratori e di entrare a far parte del vissuto quotidiano di tutti: questa è la premessa da cui nasce FEED your MIND!. Il metodo scientifico costituisce infatti oggi più che mai una guida per Nestlé sia nello sviluppo e nella profilazione nutrizionale dei prodotti sia nella comunicazione e divulgazione della ricerca. E’ quindi fondamentale facilitare la familiarizzazione del pubblico con tematiche scientifiche e rendere sempre più fruibili e comprensibili contenuti scientifici anche complessi in modo da fare scoprire tutto quello che c’è dietro un gesto apparentemente semplice come il nutrirsi.

INFORMAZIONI
Turni d’ingresso ai laboratori per bambini (3-11 anni) e agli incontri con gli esperti per adulti: 19.30 e 21.15.
Modalità partecipazione: per accedere gratuitamente ad Explora è necessaria la prenotazione online dal sito di Explora. Apertura prenotazioni dal 19 Settembre. Le attività sono a numero chiuso, su prenotazione all'interno del museo entro i primi 30 minuti dall’inizio del turno di visita.

www.nestle.it
http://www.nestle.com/
Facebook - Nestlé; Twitter - @NestleItalia
#FEEDyourMIND!
#150Nestle

Per ulteriori informazioni

Manuela Kron - Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia: manuela.kron@it.nestle.com
Maria Chiara Fadda - Relazioni esterne Nestlé: mariachiara.fadda@it.nestle.com;
Tel. +39 02 8181 7224; +39 346 6324729

Rossella Camaggio - Edelman: rossella.camaggio@edelman.com Tel. +39 348 3001325
Luana Maltese - Edelman: luana.maltese@edelman.com; Tel. +39 337 1076467