Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Sort by
Sort by

La qualità per Nestlé è sicurezza e conformità legale degli alimenti

La qualità è per Nestlé una priorità e rappresenta il principale criterio con il quale viene valutata da milioni di consumatori ogni giorno.

Milioni di persone in tutto il mondo infatti hanno fiducia nei prodotti e nei marchi Nestlé e li scelgono per soddisfare i loro bisogni nutrizionali, di salute e di benessere, in ogni momento della giornata e per tutta la loro vita.

Ogni prodotto sugli scaffali, ogni servizio e ogni contatto ha contribuito a creare e consolidare questa fiducia. Un marchio Nestlé su un prodotto o su un servizio è la promessa che esso è sicuro, che è conforme a tutte le leggi e normative applicabili e che soddisfa costantemente i nostri più severi standard di Qualità.

Nestlé non scende a compromessi sulla sicurezza, la conformità e la qualità dei prodotti e servizi che propone e lo fa:
 

  1. Garantendo la sicurezza e la piena conformità dei prodotti osservando politiche, principi e standard con la massima trasparenza
  2. Assicurando che la qualità dei prodotti sia sempre costante per continuare a soddisfare le preferenze di individui e famiglie, dando valore a ciò che per loro è importante e offrendo prodotti e servizi che soddisfino sempre o superino le loro aspettative
  3. Impegnandosi per raggiungere il traguardo zero difetti e nessuno spreco, cercando sempre nuove opportunità di miglioramento continuo per essere più competitivi
  4. Facendo leva sull’impegno di tutti lungo l'intera catena del valore e a tutti i livelli organizzativi per costruire la cultura della Qualità di Nestlé.

Per mantenere costantemente elevati gli standard qualitativi, oltre ai continui e ingenti investimenti in ricerca e sviluppo che rendono Nestlé parte integrante della comunità scientifica mondiale, unitamente al rispetto delle norme internazionali ISO 9001 ed ISO 22000, è attivo in Italia e nel mondo il Sistema di Gestione Qualità Nestlé, definito NQMS (Nestlé Quality Management System), il sistema globale che guida l'azienda nei suoi processi per garantire la sicurezza e la conformità legale degli alimenti e ottenere la preferenza da parte dei Consumatori.

Il sistema si basa su un approccio definito "From farm to fork", ovvero " dal campo alla tavola", per sottolineare come l'attenzione da parte di Nestlé per la qualità inizi dalle materie prime (dai semi utilizzati per le colture e dagli allevamenti) e accompagni il prodotto fino al piatto, passando per la lavorazione, la conservazione, il confezionamento, il trasporto, il magazzinaggio, la vendita e l'eventuale preparazione da parte del Consumatore.

Nestlé adotta un insieme di rigidi sistemi di controllo tra cui, oltre all’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), un procedimento di tracciabilità delle materie prime e dei materiali di confezionamento che garantisce, per ogni lotto di prodotto finito, la possibilità di:
 

  • identificare il sito di fabbricazione del prodotto finito;
  • recuperare i dati relativi alla lavorazione ed alla qualità;
  • identificare il fornitore e il lotto di consegna di tutte le materie prime e di tutti i materiali di confezionamento usati nel processo di fabbricazione;
  • rintracciare le unità di uno stesso lotto di prodotto finito nella catena di distribuzione.

Scarica la Nestlé Quality Policy (pdf, 1.61MB)