Milano, 15 gennaio 2025. La quindicesima edizione dell'Osservatorio Nestlé, attraverso l’indagine “L’Età senza Età”, ha raccolto e analizzato le abitudini e le percezioni degli abitanti del Nord Ovest, mettendo in luce un fenomeno sempre più evidente: la longevità non è solo una questione di età biologica, ma di mentalità e stile di vita. I dati rivelano una regione caratterizzata da energia, positività e consapevolezza, dove le persone si percepiscono fisicamente e mentalmente giovani. Questo trend riflette un cambiamento culturale profondo che sta ridefinendo il concetto di invecchiamento, puntando su una longevità di qualità fatta di benessere, dinamismo e un approccio proattivo alla vita quotidiana.
Analizzando i risultati, emerge che il Nord Ovest vive in modo molto particolare la percezione dell’età: il 53% si sente più giovane della propria età anagrafica, mentre l’9% si sente più anni addosso. Il 55% degli intervistati si sente mentalmente più giovane della propria età anagrafica, contro solo l'11% che si sente più vecchio mentalmente mentre in termini fisici, il 37% si percepisce in forma contro un 25% che si sente più scarso.
Quando inizia l'invecchiamento?
- Per il 27% degli intervistati, l'invecchiamento inizia "quando ti vedi vecchio/a davanti allo specchio".
- Il 22% associa l'inizio della vecchiaia al momento in cui si smette di fare programmi per il futuro.
- Per il 13% quando si smette di lavorare.
Le maggiori preoccupazioni legate all'età
- Il declino cognitivo (54%) e il decadimento mentale (46%) sono in cima alla lista delle paure.
- L'invecchiamento fisico (42%) e la perdita di indipendenza (37%) seguono tra i timori più sentiti.
I problemi del Nord Ovest
- Il sonno sembra essere il più diffuso, con quasi la metà degli intervistati (49%) che lo ritiene problematico. Questo potrebbe riflettere preoccupazioni legate a stress, ansia o stili di vita che influenzano il riposo notturno.
- Sentirsi energici e in forma è una preoccupazione rilevante, leggermente inferiore (48%) al sonno.
- Il peso corporeo è un aspetto importante per molti (41%), indicativo di una sensibilità verso la salute fisica o estetica.
- Le problematiche legate all'umore interessano una parte significativa della popolazione(38%), suggerendo che lo stress o problemi psicologici potrebbero essere prevalenti.
- La difficoltà nel mantenersi fisicamente attivi (35%) che potrebbe derivare da mancanza di tempo o da motivazione.
- Capacità mentali/cognitive (25%) è il problema percepito meno comune, ma ancora rilevante per un quarto degli intervistati. Potrebbe includere difficoltà di concentrazione e scarsa memoria.
Cambiamenti nello stile di vita
- Il 32% degli intervistati guarda più TV rispetto al passato, mentre il 24% si dedica a maggiore attività fisica quotidiana.
- Allenare la mente è una priorità: il 56% legge regolarmente, e il 43% considera il dialogo una forma di stimolo mentale.
Alimentazione e scelte consapevoli
- Cresce il consumo di verdure (60%) e frutta (50%), mentre diminuiscono fritti (58%) e alcol (38%).
- Il 33% mangia più spesso a casa, scegliendo piatti meno elaborati o pensati per la dieta.
I consigli al se stesso giovane
- Viaggiare di più (50%), Fare più attività fisica (44%), Leggere e studiare di più (36%), Non aver paura di rischiare (25%), questi i consigli principali che gli intervistati darebbero al se stesso da giovane. Solo il 7% si suggerirebbe di fare un figlio.
Questi dati confermano che il Nord Ovest italiano abbraccia un approccio positivo alla vita. Il miglioramento della qualità della vita, un’alimentazione più sana e la crescente attenzione alla salute fisica e mentale sono alla base di questa trasformazione.
Inoltre, attività sportive, una vita sociale ricca e l’accesso a cure mediche di alto livello emergono come pilastri del benessere percepito nella regione. Elementi che motivano gli abitanti a vivere con energia e scopo, come sottolinea Nic Palmarini, direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito, CEO di Voice Italia Social Enterprise e Co-Founder di Edelman Longevity Lab: “L’impegno, la partecipazione, il contribuire a creare un mondo migliore per sé o gli altri, o – semplicemente – avere un obiettivo in grado di sfidarci e collocarci nel futuro rappresenta un driver cruciale. È quello che gli inglesi chiamano ‘purpose’ e che potremmo provare a tradurre con ‘senso della vita’. È quello che stabilisce il confine tra sentirsi o meno vecchi”.
Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.
Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.
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