Che tu abbia anni di esperienza lavorativa o ti sia appena laureato/a, c’è un’opportunità di lavoro per te in Nestlé. Cerca lavoro qui.
La sostenibilità dei nostri packaging
Nel 2018 Nestlé ha annunciato a Livello Globale l’ambizione di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili e di ridurre di un terzo l’uso di plastica vergine.
Stiamo compiendo grandi passi per il raggiungimento di questi obiettivi. In Italia, stiamo attuando una strategia a 360° che include 4 pilastri: ricerca; riduzione, riuso e riciclo dei pack. Consapevoli che non è possibile ottenere importanti risultati da soli, abbiamo avviato e stiamo implementando collaborazioni con realtà esterne con l'obiettivo della massima sensibilizzazione di tutti i nostri stakeholder e dei consumatori.
Qui alcuni esempi dai brand di Nestlé:
- Il Gruppo Sanpellegrino si impegna a utilizzare almeno il 50% di R-PET su tutti i brand prodotti e commercializzati in Europa entro il 2025
- Levissima nel 2021 ha lanciato la prima bottiglia in Italia prodotta con il 100% di R-PET per le referenze da Litro e da 75cl naturali. L’R-PET è ilmateriale ottenuto dal riciclo del PET comune, per il quale esiste una filiera di riciclo efficiente e ad alte prestazioni
- I brand Nidina e NAN hanno progettato nuovi materiali per i loro pack realizzando coperchi e misurini in plastica prodotti per almeno il 66% da fonti rinnovabili vegetali (canna da zucchero), continuando comunque a garantire la sicurezza e la qualità alimentare del prodotto.
- Lo storico brand Smarties ha annunciato e attuato nel 2021 il passaggio agli imballaggi in carta riciclabile per le sue principali referenze in tutto il mondo (oltre il 90% della gamma).
- Per alcune referenze del settore Confectionery come le Uova di Pasqua KitKat, il multipack KitKat e le tavolette Granblocco Perugina, è stato sostituito il precedente packaging flessibile metallizzato con un nuovo film monopolimero in polipropilene riciclabile.
- Purina ha sostituito alcuni imballaggi flessibili per alcuni prodotti petfood, passando da film poliaccoppiati a base plastica con alluminio, con film monopolimero a base poliolefinica riciclabili.
Abbiamo infine ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, tra cui la vittoria al concorso “Best performer dell’economia circolare” 2020/2021 nella categoria Grande Impresa Manifatturiera con “Dove lo butto?”, la piattaforma digitale powered by Nestlé (www.dovelobutto.nestle.it) per la raccolta differenziata, realizzata con l’obiettivo di informare e aiutare i consumatori a smaltire correttamente i packaging dei prodotti Nestlé tramite la scansione del codice a barre presente sull’imballaggio e tramite un sistema di geolocalizzazione.
Scarica il report "Nestlé Sustainable Packaging Commitment - Edizione 2022" per approfondire i nostri impegni e i nostri risultati.
Per saperne di più:
-
Ascolta i podcast di Nestlé '6 minuti di impatto positivo' Ascolta i podcast che raccontano gli impegni che Nestlé sta portando avanti insieme a stakeholder, clienti, fornitori e istituzioni a favore delle persone, delle comunità e del pianeta, per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050, ridurre lo spreco alimentare, promuovere un’alimentazione più sana e sostenere le comunità sul territorio. Pochi minuti, molti risultati, per un futuro buono.Scopri di più
Nestlé. Good food, Good life. -
La sostenibilità delle nostre marche Le nostre marche sono scese in campo e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Nestlé con progetti concreti.Leggi -
La nostra strada verso le zero emissioni Nestlé sta usando le sue dimensioni, il suo impatto e la sua portata per affrontare il cambiamento climatico e fare una grande differenza. Stiamo trasformando il nostro business e investendo le nostre risorse per ispirare il cambiamento.Leggi
Articoli correlati
-
DoveLoButto? Dove Lo Butto? è la piattaforma ideata da Nestlé per aiutare i cittadini e consumatori a differenziare correttamente gli imballaggi dei nostri prodotti.Scopri di più -
Nestlé investe in Eureka! Questo investimento intende supportare gli sforzi di Nestlé per rendere il 100% dei propri imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025 e per ridurre di 1/3 l’uso di plastica vergine nello stesso periodo di tempo.Scopri di più -
Nestlé Sustainable Packaging - Edizione 2021 Leggi il report Nestlé con tutti gli impegni per raggiungere una maggiore recuperabilità dei packaging, attraverso la loro riformulazione.Scopri di più