Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Sort by
Sort by

Gli studi sul Ghiacciaio Dosdé di Levissima

Studi sul ghiacciaio DosdéContinua il progetto di ricerca scientifica intrapreso nel 2007 da Levissima in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per salvaguardare la risorsa acqua partendo proprio dal ghiacciaio Dosdè Orientale - Gruppo Piazzi Campo - fonte dell’acqua Levissima.

A ottobre 2008 è stato rimosso il telo geotessile, un “tessuto non tessuto” bianco puro posizionato a maggio dello stesso anno su 150 m² di superficie del ghiacciaio Dosdé: questo speciale telo ha creato una barriera tra i raggi solari e la neve e il ghiaccio sottostanti, permettendo di salvare in totale 115.000 litri di acqua, pari a quasi due metri di altezza di neve non disciolta e di ghiaccio.

L’aumento delle temperature e lo scioglimento dei ghiacciai sono sintomi di importanti cambiamenti climatici ormai in atto; ridurre l’impatto ambientale e garantire all’acqua un futuro di qualità è lo scopo del progetto che Levissima insieme all’Università di Milano porterà avanti anche per il 2009. La ricerca sarà orientata a identificare e quantificare proprio gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai del Gruppo Piazzi-Dosdè e in particolar modo sul ciclo dell’acqua.