Ricerca in nutrizione e salute
Il nostro impegno: dare slancio alla ricerca in nutrizione e salute attraverso la collaborazione

Cerchiamo di contribuire alla tutela della salute investendo in ricerca, con studi condotti sia su casi individuali che sull'intera popolazione, per garantire migliori soluzioni nutrizionali alle generazioni di oggi e di domani. In quest'ottica, collaboriamo con gli enti accademici più autorevoli per creare la più grande rete privata di ricerca sulla nutrizione al mondo.
Il nostro obiettivo
Entro il 2016: potenziare e integrare maggiormente le capacità scientifiche e le strategie cliniche in nutrizione molecolare del Nestlé Institute of Health Sciences (NIHS) e della Nestlé Clinical Development Unit (CDU) per sviluppare soluzioni nutrizionali in grado di migliorare i trattamenti terapeutici.
I nostri progressi
La nostra rete di ricerca e sviluppo è la più vasta del settore e conta più di 4.800 collaboratori. Nel 2015 Nestlé ha investito 1,7 miliardi di CHF in programmi di ricerca e sviluppo, incentrati per lo più su alimenti e bevande, e presentato 292 domande di brevetto.
La nostra rete mondiale comprende il Nestlé Research Center (NRC), il NIHS e la CDU ed è completata da 40 centri di R&S e PTC (Product Technology Center). Nel 2015, il centro NRC ha organizzato il 12° Nestlé International Nutrition Symposium sul tema “Funzioni cognitive e salute cerebrale”. I principali lavori realizzati nel 2015 comprendono uno studio avviato a Southampton, Singapore e Auckland sulla nutrizione prima e durante la gravidanza e una ricerca sulla sostituzione del sodio con il potassio per migliorare la salute cardiovascolare. Il Nestlé Health Science e il Nestlé Nutrition Institute hanno organizzato un convegno sulle esigenze nutrizionali dei pazienti oncologici in occasione del 37° congresso ESPEN di Lisbona.
Il continuo dibattito sulla definizione degli alimenti destinati a scopi medici – appositamente formulati per la terapia dietetica di pazienti affetti da malattie o disturbi che comportano esigenze nutrizionali specifiche – rappresenta per noi una vera sfida, soprattutto per quanto riguarda l'etichettatura e la commercializzazione dei nostri prodotti alimentari e delle bevande.
Contenuti correlati
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il nostro report Creazione di Valore Condiviso