Un futuro migliore per i coltivatori di caffè

Coltivatrice caffè

Per alcune persone, il caffè è vita. Per questo stiamo aiutando a migliorare i mezzi di sussistenza, la resilienza e il benessere delle comunità in cui si coltiva il caffè.

Lavoriamo a stretto contatto con oltre 200.000 coltivatori in tutto il mondo attraverso i nostri programmi globali di sostenibilità del caffè come Nescafé Plan e il programma Nespresso AAA Sustainable Quality. Questi programmi non solo aiutano gli agricoltori a prosperare, ma fanno anche parte del nostro viaggio verso la Rigenerazione.

Crediamo che le persone e la natura debbano lavorare in armonia. Ecco perché ci avvaliamo dell'esperienza di oltre 600 agronomi in tutto il mondo, per supportare i coltivatori di caffè a ottenere un raccolto più produttivo e sostenibile.

Dal 2010 abbiamo attivato oltre 900.000 corsi di formazione sulle buone pratiche agricole per supportare gli agricoltori con cui lavoriamo. Con le conoscenze acquisite, essi possono migliorare l'efficienza e la qualità delle loro aziende agricole, restare più informati e essere in grado di diversificare le loro colture. Ciò aiuta a ridurre il rischio economico e allo stesso tempo, a migliorare la biodiversità e a ridurre l'impatto ambientale, grazie, per esempio, a metodi di irrigazione più efficienti.

Promuovere la parità di genere

Molti degli agricoltori con cui lavoriamo sono donne. Per noi è importante continuare a garantire loro un migliore accesso alla terra, al reddito e alle informazioni.

Ci impegniamo a formare i nostri partner agricoli e gli agronomi per aiutare a far progredire il settore affinché sia sempre ​​più diversificato ed equo. Negli ultimi 8 anni, abbiamo fornito conoscenze sulle buone pratiche agricole a più di 15.000 donne nell'Africa orientale, promuovendo l’alfabetizzazione finanziaria e le tecniche di leadership. Accanto a questo, abbiamo affinato le loro conoscenze sulle pratiche agricole, dalla potatura al diserbo, dalla pacciamatura alla raccolta, insegnando loro anche come commercializzare al meglio le loro colture.

Con queste nuove competenze, queste donne possono migliorare la loro condizione economica e ottenere una maggiore indipendenza finanziaria, per garantire un futuro più prospero anche alle future generazioni di coltivatrici.

La futura generazione di agricoltori

Oltre a sostenere gli agricoltori di oggi, vogliamo sostenere anche le generazioni di domani. Il nostro obiettivo è quello di aiutare dieci milioni di giovani in tutto il mondo ad accedere alle opportunità economiche entro il 2030. Come parte di questo impegno, abbiamo lanciato il programma Nescafé Youth e il Coffee Quality Competence Center, in collaborazione con il governo locale in Honduras.

Questa iniziativa offre ai giovani l’opportunità di saperne di più sulla produzione del caffè, sulle buone pratiche agricole e sulla qualità del caffè. Grazie ad essa, i giovani agricoltori acquisiscono inoltre competenze digitali, attitudine imprenditoriale e fiducia in loro stessi, elementi che possono favorire opportunità di lavoro e l’avvio di una propria attività in futuro. Attraverso questa iniziativa, ci impegniamo a formare fino a 25.000 giovani in Honduras entro il 2025 e stiamo espandendo i nostri corsi di formazione per giovani in Messico, Colombia e Brasile.

Tutte queste azioni ci sosterranno nel nostro viaggio verso la Rigenerazione. Interagendo con i giovani, vogliamo incentivare la loro creatività e l’innovazione. Stiamo dando loro gli strumenti per aiutarli a costruire modelli di coltivazione del caffè più sostenibili, per aumentare la produzione di caffè e per promuovere la prossima generazione di leader nelle comunità del caffè.

Leggi di più sulla nostra iniziativa Nescafé Youth qui.

Articoli correlati