Che tu abbia anni di esperienza lavorativa o ti sia appena laureato/a, c’è un’opportunità di lavoro per te in Nestlé. Cerca lavoro qui.
Agricoltura rigenerativa
Il nostro obiettivo è ottenere il 20% dei nostri ingredienti chiave attraverso l'agricoltura rigenerativa entro il 2025 e il 50% entro il 2030. Si tratta di oltre 14 milioni di tonnellate di ingredienti che derivano da pratiche rigenerative
I sistemi alimentari globali sono responsabili del 70% della perdita di biodiversità, del 70% dei prelievi di acqua globale e tra il 21 e il 37% delle emissioni globali di gas serra nel mondo.
Da oltre vent’anni, Nestlé si impegna a favorire una transizione verso un sistema alimentare più sostenibile, riducendo l’impatto delle proprie attività e a reperire i propri ingredienti in modo responsabile, generando un impatto sociale positivo.
Sappiamo che il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso la collaborazione e l’impegno di tutti gli attori della filiera. Nel mondo lavoriamo direttamente con centinaia di migliaia di agricoltori e indirettamente con milioni di fornitori e partner, fornendo loro:
- supporto tecnico e formazione attraverso 600 agronomi in oltre 40 Paesi
- innovazione: attiveremo oltre 300 nuovi progetti di agricoltura rigenerativa
- investimenti: investiremo nei prossimi 5 anni 1.2 miliardi CHF per supportare pratiche di agricoltura rigenerativa
In molti Paesi stiamo promuovendo pratiche di agricoltura rigenerativa con l’obiettivo di migliorare la salute e la fertilità del suolo, ripristinare la biodiversità e incentivare un utilizzo responsabile della risorsa acqua. In questo modo stiamo affrontando la triplice sfida di ripristinare gli ecosistemi, supportare agricoltori e comunità e garantire la qualità e sicurezza che caratterizza i nostri prodotti.
Circa due terzi delle emissioni totali di gas serra di Nestlé provengono dalle attività di approvvigionamento dei nostri ingredienti, tra cui quelle agricole. Ecco perché l'agricoltura rigenerativa è un punto focale del nostro percorso per dimezzare le nostre emissioni entro il 2030 e raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050.
Promuovere pratiche agricole rigenerative
L'agricoltura rigenerativa è un sistema agricolo che mira a conservare e ripristinare i terreni agricoli e il loro ecosistema. Ha lo scopo di mantenere, sostenere, migliorare e ripristinare le risorse naturali, in primis la salute e fertilità del suolo, l’acqua e la biodiversità. Ripristinare la salute del suolo consente di catturare maggiori quantitativi di carbonio. Terreni più fertili, inoltre, sono anche più resilienti e produttivi, favorendo un miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori.
Stiamo lavorando con i nostri partner lungo tutta la filiera, inclusa la nostra rete di oltre 500.000 agricoltori e 150.000 fornitori, per far progredire le pratiche agricole rigenerative. Per saperne di più clicca qui.
Stiamo aiutando gli agricoltori in questa transizione.
- fornendo conoscenza e assistenza sui metodi e sulle tecnologie più recenti
- offrendo sostegno per gli investimenti
- fornendo incentivi per i prodotti che derivano dall'agricoltura rigenerativa
Una transizione verso l’agricoltura rigenerativa
La transizione verso pratiche agricole che tutelino agli ecosistemi dipende dagli agricoltori. Una transizione giusta in questo campo significa che gli agricoltori non sostengono da soli il peso e il costo di queste pratiche. Per questo motivo, in questo cammino verso la Rigenerazione, continueremo a promuovere nuovi programmi per aiutare ad affrontare le sfide sociali ed economiche della transizione.
Nel 2022 abbiamo sviluppato il Nestlé Regenerative Agriculture Framework, un modello che racchiude principi e pratiche per un suolo sano e organicamente ricco e per proteggere e ripristinare il terreno.