Sort by
Sort by

Nestlé si impegna a sviluppare prodotti per il benessere delle persone e del pianeta. Il nostro obiettivo è sprigionare la forza del buon cibo per migliorare la qualità della vita di tutti, oggi e per le generazioni future.

Creare Valore Condiviso (CSV) è il modo in cui ci siamo proposti di raggiungere questo obiettivo. È il nostro approccio al business, che intende apportare vantaggi per i nostri consumatori e le nostre consumatrici, i nostri stakeholder, la società e il pianeta.

Nestlé si impegna a sviluppare prodotti per il benessere delle persone e del pianeta. Il nostro obiettivo è sprigionare la forza del buon cibo per migliorare la qualità della vita di tutti, oggi e per le generazioni future.

cover-csv-report

Un approccio incentrato sul clima

Come Gruppo, intendiamo dimezzare le nostre emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2018) e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.

Per raggiungere questo obiettivo, stiamo trasformando ogni aspetto della nostra attività intervenendo lungo tutta la filiera, dalla selezione delle materie prime fino alla sensibilizzazione dei nostri consumatori.

Il nostro approccio è olistico e interconnesso. L’approvvigionamento di materie prime da fonti responsabili, l’acquisto e utilizzo di energia elettrica rinnovabile nei nostri siti, l’introduzione di mezzi di trasporto che utilizzino combustibili alternativi l’adozione di imballaggi che utilizzino meno plastica verginee che possano essere riciclati più facilmente sono solo alcuni esempi di come diamo vita al nostro impegno.

Trasformare cibo e agricoltura per un futuro più sostenibile

Ci impegniamo per promuovere sistemi alimentari che preservino le risorse naturali e che siano dunque capaci di durare nel tempo. Lavorando a fianco degli agricoltori e supportandoli nella transizione verso pratiche di agricoltura rigenerativa, vogliamo contribuire a creare un futuro più resiliente per le persone e per il nostro pianeta. Nel 2022, tra le materie prime reperite tramite metodi di agricoltura rigenerativa ci sono: latte fresco, cacao ecuadoriano, caffè verde e cereali. (Fonte: CSV report 2022)

Contribuire a diete nutrienti

Miriamo a migliorare la qualità della vita di persone, famiglie e animali domestici con prodotti accessibili, nutrienti e sostenibili. Sfruttiamo la nostra esperienza e la nostra competenza in ricerca e sviluppo per offrire prodotti sicuri, convenienti, sostenibili e di alta qualità per le persone, in tutte le fasi della loro vita.

L'agricoltura rigenerativa affronta il cambiamento climatico e migliora i mezzi di sussistenza

Sostenere una transizione giusta

Il nostro obiettivo è fornire mezzi di sussistenza duraturi ed equi e un lavoro dignitoso che consenta alle comunità agricole di tutto il mondo di sostenere loro stesse e le proprie famiglie. Il percorso verso l'agricoltura rigenerativa è lungo. Per questo motivo aiutiamo gli agricoltori fornendo sostegno finanziario ove necessario, offrendo indicazioni tecnico-scientifiche e ricompensando coloro che adottano buone pratiche di coltivazione. Questo approccio, insieme al rispetto e alla promozione dei diritti umani sono le leve per contribuire a una giusta transizione verso nuove pratiche lungo le nostre catene di approvvigionamento.

Partnership per il cambiamento

Siamo consapevoli che il raggiungimento delle zero emissioni nette di gas serra non sia possibile se non intraprendiamo azioni per proteggere gli ecosistemi naturali e ripristinare le foreste per il futuro.

Per questo motivo, promuoviamo sistemi alimentari rigenerativi: per offrire un futuro resiliente per le persone, le comunità e il pianeta, migliorare i mezzi di sussistenza dei nostri partner e il benessere dei nostri consumatori e rivitalizzare gli ecosistemi naturali, così da garantire le risorse naturali anche per le generazioni future.

Tale sforzo richiede il sostegno di tutti gli attori coinvolti, dai governi e dalle ONG e le altre aziende, le istituzioni finanziarie e i produttori di materie prime. Tutti noi abbiamo un ruolo attivo e la responsabilità nel contribuire a rendere una realtà i sistemi alimentari rigenerativi.