Sort by
Sort by

Nel 2018 Nestlé ha annunciato a Livello Globale l’ambizione di rendere tutti i suoi imballaggi riciclabili o riutilizzabili e di ridurre di un terzo l’uso di plastica vergine.

Stiamo compiendo grandi passi per il raggiungimento di questi obiettivi. In Italia, stiamo attuando una strategia a 360° che include 4 pilastri: ricercariduzioneriuso riciclo dei pack. Consapevoli che non è possibile ottenere importanti risultati da soli, abbiamo avviato e stiamo implementando collaborazioni con realtà esterne con l'obiettivo della massima sensibilizzazione di tutti i nostri stakeholder e dei consumatori.

Qui alcuni esempi dai brand di Nestlé:

  • Il Gruppo Sanpellegrino si impegna a utilizzare almeno il 50% di R-PET su tutti i brand prodotti e commercializzati in Europa entro il 2025
  • Levissima nel 2021 ha lanciato la prima bottiglia in Italia prodotta con il 100% di R-PET per le referenze da Litro e da 75cl naturali. L’R-PET è ilmateriale ottenuto dal riciclo del PET comune, per il quale esiste una filiera di riciclo efficiente e ad alte prestazioni
  • I brand Nidina e NAN hanno progettato nuovi materiali per i loro pack realizzando coperchi e misurini in plastica prodotti per almeno il 66% da fonti rinnovabili vegetali (canna da zucchero), continuando comunque a garantire la sicurezza e la qualità alimentare del prodotto.
  • Lo storico brand Smarties ha annunciato e attuato nel 2021 il passaggio agli imballaggi in carta riciclabile per le sue principali referenze in tutto il mondo (oltre il 90% della gamma).
  • Per alcune referenze del settore Confectionery come le Uova di Pasqua KitKat, il multipack KitKat e le tavolette Granblocco Perugina, è stato sostituito il precedente packaging flessibile metallizzato con un nuovo film monopolimero in polipropilene riciclabile.
  • Purina ha sostituito alcuni imballaggi flessibili per alcuni prodotti petfood, passando da film poliaccoppiati a base plastica con alluminio, con film monopolimero a base poliolefinica riciclabili.

Abbiamo infine ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, tra cui  la vittoria al concorso “Best performer dell’economia circolare” 2020/2021 nella categoria Grande Impresa Manifatturiera con “Dove lo butto?”, la piattaforma digitale powered by Nestlé (www.dovelobutto.nestle.it) per la raccolta differenziata, realizzata con l’obiettivo di informare e aiutare i consumatori a smaltire correttamente i packaging dei prodotti Nestlé tramite la scansione del codice a barre presente sull’imballaggio e tramite un sistema di geolocalizzazione.

Scarica il report "Nestlé Sustainable Packaging Commitment - Edizione 2022" per approfondire i nostri impegni e i nostri risultati.

packaging-recycling

Per saperne di più:

Articoli correlati