Sort by
Sort by

Nestlé in favore dell’allattamento al seno

Siamo a conoscenza che purtroppo da diversi anni viene periodicamente ripresa la notizia – talvolta anche oggetto di boicottaggio di alcuni consumatori – in cui ci accusano di aver promosso una commercializzazione scorretta del latte in polvere in violazione del Codice OMS. Ci teniamo, quindi, a chiarire la nostra posizione nell’ambito di questa delicata questione.

Nestlé sostiene da sempre la superiorità dell’allattamento al seno, un principio fatto proprio dallo stesso farmacista Henry Nestlé nel suo Trattato sull’Alimentazione, sin dalla fondazione dell’azienda nel 1866. Anche oggi su tutte le confezioni di latti formulati per l’infanzia è riportata la frase in cui si dichiara che “il latte materno è l’alimento migliore per il lattante”. Non solo, in aggiunta all’ovvio rispetto delle numerose leggi nazionali che implementano il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno proposto dall’OMS, nel 1982 Nestlé è stata la prima società ad applicarlo spontaneamente. Il gruppo rappresenta oggi il più grande sostenitore privato al mondo del Codice dell’OMS, poiché ha provveduto a diffonderlo in migliaia di copie, traducendolo in più lingue, e destinandolo alle strutture sanitarie ed ai professionisti del settore.

Inoltre l’OMS non ha mai rilasciato alcuna dichiarazione – come talvolta si sente dire - nella quale si quantificasse la percentuale di malattie o mortalità nei lattanti nutriti “in buona fede” coi latti formulati per l’infanzia. Al contrario l’OMS ha stimato che ogni anno una percentuale di mortalità infantile può essere evitata attraverso una campagna efficace a favore dell’allattamento al seno, a prescindere dai sostituti del latte materno o dagli strumenti utilizzati a questo scopo.

Con l’obiettivo di conseguire una sempre maggiore trasparenza, Nestlé ha dato incarico ad un prestigioso auditor internazionale di verificare e certificare le procedure interne di applicazione del Codice OMS e richiedere alle istituzioni ufficiali di controllo dei vari Paesi (ove esistono) di certificare il suo comportamento. In tale prospettiva ha anche reso pubblico un invito ad istituzioni, medici ed associazioni a segnalare tempestivamente eventuali comportamenti dei suoi collaboratori non coerenti con il Codice, impegnandosi a prendere i provvedimenti correttivi eventualmente necessari.

Per ulteriori informazioni sulle nostre politiche di applicazione del Codice OMS, visita la sezione dedicata sul nostro sito Nestle.com.

A proposito di noi


l Gruppo Nestlé è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone.

Con 354 stabilimenti e 270.000 collaboratori distribuiti in 186 Paesi, il Gruppo si è evoluto insieme ai suoi consumatori, sviluppando soluzioni al passo con il cambiamento dei bisogni e dello stile di vita della società.

La nostra missione


Noi siamo Nestlé, Good food Good life è il nostro mondo.

Crediamo che una buona alimentazione migliori la vita. Il buon cibo nutre, il buon cibo delizia i nostri sensi e soprattutto ci unisce. Permette ai bambini di diventare grandi in salute, agli animali da compagnia di crescere sani e felici e a tutti di godere una vita piena.

Le nostre marche e i nostri prodotti sono la prova di come, ogni giorno, ci impegniamo ad esprimere tutto il potenziale del buon cibo. Che è davvero buono quando rispetta il pianeta e protegge le sue risorse anche per le generazioni future.

Il Gruppo Nestlé in Italia


Il Gruppo Nestlé opera in Italia con Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition, Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Queste realtà assieme impiegano circa 4.600 dipendenti in 10 sedi (compresa la sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2022 un fatturato totale di circa 1,7 miliardi di euro.

In Italia, nel 2022, Nestlé ha prodotto un valore condiviso di 4,2 miliardi di euro, pari allo 0,22% del PIL, inoltre, ogni dipendente del Gruppo Nestlé in Italia contribuisce a creare 8 posti di lavoro.

Priorità per il Gruppo in Italia è la valorizzazione del gusto e delle tradizioni italiane nel nostro Paese e nel mondo, anche attraverso una filiera che comprende più del 70% di fornitori italiani, con cui investiamo e collaboriamo per attuare pratiche di agricoltura rigenerativa

Le nostre iniziative


Diverse sono le iniziative Nestlé promosse in Italia per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, tra queste, un importante impegno è il Nestlé Sustainable Packaging Commitment, che ha l’obiettivo di rendere tutti i packaging riciclabili o riutilizzabili e in Italia si concretizza con progetti come Dove Lo Butto?, la piattaforma che intende aiutare i consumatori nella corretta raccolta differenziata. 
Scaricala gratuitamente su www.dovelobutto.nestle.it.

A favore della nutrizione dei più piccoli è stato lanciato nel 2018 Nestlé for Healthier Kids, che intende aiutare 50 milioni di bambini a vivere in modo più sano entro il 2050 e nell’ambito del quale in Italia è stato lanciato Nutripiatto, un progetto di educazione nutrizionale con il fine di promuovere i principi di un’alimentazione sana e bilanciata. Scopri di più su www.nutripiatto.nestle.it.

Infine, con Nestlé Needs YOUth, l’azienda intende aiutare 10 milioni di giovani ad avere accesso ad opportunità lavorative entro il 2030 e in Italia si attua con progetti come il Nestlé Startup Program, che fornisce ai giovani competenze e aiuti per creare una propria startup.