Sort by
Sort by

Nestlé e Greenwashing

Talvolta sul web circolano notizie vecchie e già smentite in cui veniamo accusati di pratiche di greenwashing, sollevando così dubbi sul modo con cui conduciamo le nostre attività nel mondo. Vorremmo pertanto chiarire la nostra posizione e raccontarvi il nostro impegno in ambito ambientale e i risultati finora raggiunti, a partire proprio dal nostro Paese.

Abbiamo l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto al 2018, e di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. In questa ottica, dal 2015 acquistiamo il 100% dell'energia elettrica per i nostri siti in Italia proveniente da fonti rinnovabili. Quest’anno, abbiamo scelto di rifornirci in Italia esclusivamente di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, grazie all’accordo con il nostro fornitore e all’acquisto dei certificati RECS - Renewable Energy Certificate System.

Come Gruppo lavoriamo per rendere più efficiente la nostra logistica: ad esempio, più della metà dei prodotti del Gruppo Sanpellegrino viaggia con mezzi più sostenibili rispetto al tradizionale trasporto su gomma, come il treno, la nave e i mezzi stradali alimentati con Gas Naturale Liquefatto.

Siamo costantemente impegnati a ridurre l’impatto ambientale dei nostri packaging, puntando al 100% di imballaggi riciclabili e riutilizzabili, e a diminuire l’utilizzo di plastica vergine. Per supportare i nostri consumatori in una corretta raccolta differenziata, abbiamo sviluppato la piattaforma Dove lo Butto?, volta a fornire indicazioni sul corretto conferimento dei nostri imballaggi in ciascun comune in Italia, grazie a un sistema di geolocalizzazione.

Inoltre, nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti che produciamo, perseguiamo l’obiettivo dello Zero Waste for Disposal: stabilendo accordi con i nostri gestori ambientali in Italia ad oggi destiniamo a riciclo o a recupero il 99% dei rifiuti provenienti dagli stabilimenti.

Maggiori informazioni sul nostro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e sui progetti e le iniziative realizzate in Italia e nel mondo per creare valore a lungo termine non solo per sé, ma anche per la società nella quale Nestlé opera, sono disponibili alla sezione Creazione di Valore Condiviso del sito.

Il Gruppo Nestlé in Italia


Il Gruppo Nestlé opera in Italia con Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Purina, Nespresso, Nestlé Nutrition, Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Queste realtà assieme impiegano circa 4.600 dipendenti in 10 sedi (compresa la sede centrale di Assago), raggiungendo nel 2022 un fatturato totale di circa 1,7 miliardi di euro.

In Italia, nel 2022, Nestlé ha prodotto un valore condiviso di 4,2 miliardi di euro, pari allo 0,22% del PIL, inoltre, ogni dipendente del Gruppo Nestlé in Italia contribuisce a creare 8 posti di lavoro.

Priorità per il Gruppo in Italia è la valorizzazione del gusto e delle tradizioni italiane nel nostro Paese e nel mondo, anche attraverso una filiera che comprende più del 70% di fornitori italiani, con cui investiamo e collaboriamo per attuare pratiche di agricoltura rigenerativa

La nostra missione


Noi siamo Nestlé, Good food Good life è il nostro mondo.

Crediamo che una buona alimentazione migliori la vita. Il buon cibo nutre, il buon cibo delizia i nostri sensi e soprattutto ci unisce. Permette ai bambini di diventare grandi in salute, agli animali da compagnia di crescere sani e felici e a tutti di godere una vita piena.

Le nostre marche e i nostri prodotti sono la prova di come, ogni giorno, ci impegniamo ad esprimere tutto il potenziale del buon cibo. Che è davvero buono quando protegge le risorse del pianeta anche per le generazioni future.