Nestlé e Greenwashing

Talvolta sul web circolano notizie vecchie e già smentite in cui veniamo accusati di pratiche di greenwashing, sollevando così dubbi sul modo con cui conduciamo le nostre attività nel mondo. Vorremmo pertanto chiarire la nostra posizione e raccontarvi il nostro impegno in ambito ambientale e i risultati finora raggiunti, a partire proprio dal nostro Paese.

Quest’anno innanzitutto abbiamo scelto di rifornirci in Italia esclusivamente di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, grazie all’accordo con il nostro fornitore e all’acquisto dei certificati RECS - Renewable Energy Certificate System.

Sviluppiamo poi numerose iniziative per ridurre sempre più l’impatto delle nostre attività sull’ambiente. Negli anni abbiamo raggiunto importanti risultati: dal 2005 al 2010 abbiamo ridotto i consumi di acqua del 33,3% e quelli di energia dell’11,9% nei processi produttivi dei nostri stabilimenti, i rifiuti generati sono inoltre diminuiti dell’1,3%.

Negli ultimi 2 anni sono stati, poi, installati sistemi di cogenerazione e trigenerazione in due stabilimenti (San Sisto, PG e Moretta, CN) per ridurre l’impatto di CO2 (riduzione di 13.000 tonnellate all’anno) e ottimizzare l’uso dell’energia. Inoltre, a partire dal 2009 è stato sviluppato il progetto Sole Amico, grazie al quale sono stati installati dei parchi fotovoltaici negli stabilimenti di Ferentino, San Sisto e a breve anche a Benevento per la produzione di energia solare fotovoltaica pulita senza nessuna emissione inquinante, utilizzata per le nostre produzioni.

Come Gruppo attuiamo inoltre una strategia di logistica sostenibile e ci impegniamo nello studio di formati e materiali che consentano di ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi dei nostri prodotti, sia durante l’impiego sia quando questi vengono scartati. Il packaging dei famosi Baci Perugina ad esempio viene realizzato con alluminio riciclato e grazie all’impegno delle nostre persone nel 2010 abbiamo evitato l’utilizzo di 147 tonnellate di materiali per gli imballaggi.

Maggiori informazioni sul nostro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e sui progetti e le iniziative realizzate in Italia e nel mondo per creare valore a lungo termine non solo per sé, ma anche per la società nella quale Nestlé opera, sono disponibili alla sezione Creazione di Valore Condiviso del sito Nestle.it e Nestle.com.

Consulta anche i nostri Report CSV al seguente link.