Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

20 Ottobre – Giornata Internazionale degli Chef

Come funziona il cibo sano?
Nestlé Professional e l’Associazione Internazionale degli Chef insieme per rispondere alle domande dei bambini di tutto il mondo.
Comunicati Stampa
Milano,
Oct 21, 2019

Mettere le mani in pasta, per i bambini, è il modo migliore per conoscere la realtà e dunque nulla è più utile della sperimentazione per imparare. Questa regola vale sempre, dai banchi di scuola ai fornelli: in entrambi i casi la curiosità è lo stimolo per portarli alle buone abitudini. Per questo “Come funziona il cibo sano?” è il messaggio scelto da Nestlé Professional in partnership con l’Associazione Internazionale degli Chef - Worldchefs per celebrare la Giornata Internazionale degli Chef che si festeggia in tutto il mondo il 20 ottobre.

How healthy food works è il tema di quest'anno: spiegando a fondo i diversi alimenti, vogliamo mostrare come il cibo influisce internamente sul nostro corpo e i motivi per cui ne ha bisogno", ha dichiarato Joanna Ochniak, chef e presidente della Giornata Internazionale degli Chef.

L’obiettivo globale dell’Associazione Internazionale degli Chef - Worldchefs e di Nestlé Professional è quello di superare il successo della campagna 2018, che ha raggiunto oltre 30.000 bambini in 56 Paesi. Questo risultato è stato possibile soprattutto grazie all'impegno degli oltre 4.000 chef di Worldchefs e Nestlé Professional, che ogni anno contribuiscono con il loro tempo e le loro energie a questo evento culinario educativo.

Festeggiamenti in tutto il mondo, ma in Italia com’è stata celebrata l’iniziativa?
Anche Nestlé Professional Italia ha dato il suo contributo alla Giornata Internazionale degli Chef, supportando Worldchefs in questo impegno: “Vogliamo contribuire in modo concreto alla buona tavola. Non basta far mangiare, non basta far piacere il cibo, pensiamo che lo si debba conoscere, sia nei suoi profumi, gusto e varietà che nei suoi benefici”, commenta Marco Vinci, chef di Nestlé Professional Italia.

In particolare, Nestlé Professional Italia ha partecipato a “Cuochi per un giorno”, evento che si è svolto a Modena nei giorni scorsi, coinvolgendo 6.800 bambini. Uno speciale show-cooking, quello guidato da Marco Vinci, accompagnato in questa occasione dal figlio Davide: una coppia unica che ha reso l’evento un momento di esperienza a tutto tondo. Non solo “mani in pasta” ma anche workshop con la nutrizionista per spiegare ai più piccoli come comporre i diversi alimenti nel piatto, grazie a Nutripiatto, il progetto di Nestlé in Italia per creare porzioni a misura di bambino e promuovere i principi di un’alimentazione sana e bilanciata tra i bambini dai 4 ai 12 anni.

"Siamo molto orgogliosi di collaborare con Worldchefs per portare il messaggio di un'alimentazione sana ai bambini di tutto il mondo. Le attività della Giornata internazionale degli chef sono parte integrante del nostro impegno per migliorare l'alimentazione dei bambini.

In collaborazione con Worldchefs, intendiamo aumentare la consapevolezza del ruolo importante e sempre più vitale che gli chef di tutto il mondo svolgono nel fornire pasti più sani ai bambini, aiutandoli a mangiare meglio, stabilendo saldamente abitudini alimentari corrette durante la loro crescita” ha commentato Reinold Jakobi, responsabile della Strategic Business Unit di Nestlé Professional con sede a Vevey, Svizzera.

Anche quest'anno la Giornata internazionale degli Chef rinforza l’impegno in Nestlé for Healthier Kids, iniziativa globale che mira ad aiutare 50 milioni di bambini a vivere una vita più sana entro il 2030. Con questo progetto, lanciato nel 2018, il Gruppo sta accelerando la trasformazione del suo portfolio globale di prodotti alimentari e bevande. Ciò include l'aggiunta di frutta, verdura, cereali ricchi di fibre e micronutrienti, oltre alla continua riduzione di zuccheri, sale e grassi saturi.

www.nestle.it

http://www.nestle.com/

Nestlé digital
Facebook - Nestlé
Twitter - @NestléItalia

Additional Links:
Facebook: @wacsworldchefs
Twitter: @WACSworldchefs @Nestlepro
Instagram: @worldchefs
Hashtags: #InternationalChefsDay, #HealthierKids, #worldchefs, #Nestlepro

Per ulteriori informazioni:

EDELMAN

Rossella Camaggio
Edelman
Tel. +39 02. 63116228; +39 348 3001325
E-mail: [email protected]

Chiara Lanci
Edelman
Tel. +39 02. 63116385; + 39 335 1320454
E-mail: [email protected]

NESTLÉ

Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication del Gruppo Nestlé in Italia
Tel. +39 02. 8181.1
E-mail: [email protected]

Moreno Iachini
Relazioni esterne Nestlé
Tel. +39 02 8181 2114; +39 366 9065 889
E-mail: [email protected]

Article Type