Sort by
Sort by

Quando le buone abitudini diventano un gioco di classe

Riparte il progetto Nutrikid di Nestlé: un kit multimediale per imparare a scuola e in famiglia i segreti della corretta alimentazione.
Comunicati Stampa
Milano

Qual è il rapporto dei nostri figli con il cibo? Le buone regole a tavola pesano sul piacere del mangiare? E cosa capiscono quando gli diciamo che gli spinaci fanno bene, oltre a pensare a Braccio di Ferro? Per rispondere a queste domande e per aiutare genitori e insegnanti in questo difficile compito, tornano fra i banchi di scuola i Nutrikids, 7 simpatici personaggi che hanno accompagnato in questi anni più di 250.00 bambini alla scoperta dei segreti della buona tavola. Sono loro i protagonisti de “I Nutrikids e i Segreti degli Alimenti”, la campagna di educazione alimentare promossa da Nestlé Italiana in collaborazione con NFI - Nutrition Foundation of Italy - e Giunti Progetti Educativi, che si propone di portare nelle scuole le regole fondamentali per mangiare sano e con più gusto.

Alla scoperta del mondo degli alimenti

Tante le novità di questa 5^ edizione, pensata per essere ancora più divertente e multimediale. L’obiettivo? Avvicinarsi ai ragazzi in modo innovativo, sfruttando le nuove tecnologie ma anche proponendo attività che catturino la loro curiosità. Per questo il kit è stato arricchito di strumenti multimediali come il cd rom “Esploriamo il mondo degli alimenti”, studiato per le scuole provviste di LIM, la lavagna interattiva multimediale e il leaflet interattivo, “I Nutrikids e i segreti degli alimenti”, ricco di giochi e quiz come il “Cruciverba alimentare”, “Trova l’intruso” e “Un cibo per ogni stagione”… per divertirsi e insegnare anche a mamma e papà quando e come comparare frutta e verdura.

Formazione e apprendimento si mescolano così con il gioco e la sperimentazione, rendendo l’educazione alimentare una materia appassionante e divertente!

Oltre al leaflet e al cd rom poi, all’interno del kit Nutrikid, bambini, insegnanti e genitori troveranno altri strumenti utili per il lavoro in classe: un dvd con un filmato d’animazione che racconta le avventure dei Nutrikids alla scoperta di una misteriosa piramide alimentare ma anche una guida per gli insegnanti con una premessa sull'obesità in Italia, interessanti informazioni scientifiche e consigli per ideare nuove attività da proporre in classe. Ed infine, un questionario per le famiglie che gli alunni dovranno compilare insieme ai genitori per contribuire un’importante ricerca sulle abitudini alimentari e gli stili di vita dei bambini.

L’educazione alimentare a misura di bambino con i Nutrikids

Questo viaggio multimediale e multiculturale porta con sé giochi, colori e una ventata di simpatia grazie ai 7 piccoli Nutrikids: i bambini potranno così imparare le proprietà degli alimenti , le loro caratteristiche fisiche e chimiche e le giuste quantità da consumare ad ogni pasto con la “Piramide degli alimenti”, ma anche conoscere le differenze e peculiarità dei piatti provenienti da altre parti del mondo giocando con lo speciale “Girotondo degli alimenti”.

“Nutrikid nasce per accompagnare i più piccoli in un viaggio alla scoperta di un’alimentazione equilibrata, commenta Giovanni Praderio, Nutrition Health and Wellness Manager di Nestlé Italiana, “Portare l’educazione alimentare nelle scuole è un compito impegnativo ma entusiasmante. Per questo motivo, da quest’anno si è deciso di puntare sull’innovazione e sui nuovi strumenti multimediali, capaci di coinvolgere i ragazzi della generazione 2.0 in modo semplice e soprattutto divertente, adattandosi al loro modo di agire e di pensare. La scelta di realizzare un cd rom per la lavagna interattiva multimediale va proprio in questa direzione: un modo per stare al passo con i tempi e promuovere un tipo di insegnamento più moderno, innovativo ed interattivo”.

Il progetto Nutrikid di Nestlé

E’ questo il modo con cui, da 5 anni, Nutrikid di Nestlé promuove nelle scuole elementari la salute, il benessere, la corretta nutrizione ed uno stile di vita attivo, parlando direttamente ai bambini con un linguaggio adatto, e fornendo a insegnanti e famiglie strumenti pratici e utili, in linea con la filosofia Wellness di Nestlé: un impegno attivo e costante per supportare e incoraggiare, anche con iniziative a livello locale, uno stile di vita sano basato su una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, favorendo scelte consapevoli e personalizzate.

Chi sono i Nutrikids?

Mario, Steve, Mitsuko, Elena, Anna, Naomi e Davide sono i protagonisti del kit di educazione alimentare, 7 ragazzini di 10-12 anni che accompagnano i bambini nel percorso didattico. Questi 7 amici appartengono a vari gruppi etnici e hanno gusti e personalità differenti, proprio come le persone reali. C’è Mario, appassionato di videogames e amante degli animali ma sedentario. Steve e Mitsuko sono supersportivi. Elena, al contrario, è appassionata di musica classica, suona il piano, ma fa pochissima attività fisica. Anna, la modaiola, è più attiva come Naomi, fanatica dell’hip hop. Davide, intellettuale e asso dell’informatica, infine, è un altro tipo piuttosto sedentario.
Questa varietà di interessi e abitudini dà la possibilità agli alunni di identificarsi con un personaggio. I 7 ragazzi sono protagonisti di un cartone animato in dvd e di un quaderno interattivo e accompagnano l’alunno nel percorso e nelle attività proposte. Ogni personaggio ha pregi e difetti, proprio come i diversi cibi, che possono fare bene o male a seconda di come vengono consumati. Il messaggio che emergerà alla fine del percorso è che sono possibili diversi modi di nutrirsi, tutti validi. Una corretta alimentazione deve anche essere piacevole e non essere impostata in modo troppo rigido. Esistono però dei principi cardine, delle basi comuni. Scoprirli è l’obiettivo del progetto “Nutrikid”. 

Tutte le informazioni sul progetto, i materiali del kit didattico e il regolamento per il concorso sono disponibili nella sezione www.nestle.com/nutrikid

Per maggiori informazioni:
Letizia Balducci
Nestlé
Tel. +39 02 81817406
E-mail: [email protected]

Rossella Camaggio
Ufficio Stampa Edelman
Tel. +39 02 63116228
Cel. 348 3001325
E-mail: [email protected]