Torna alle Storie
2 Minuti di lettura
Patricia Siwajek  

Di Patricia Siwajek
Registered Dietician and Senior Nutrition, Health & Wellness Expert presso il Nestlé Research Center
Gennaio 2018


Immaginiamo per un attimo se si discutesse di denutrizione, e del modo in cui risolverla, quanto si discute di obesità.

Nel mondo, due miliardi di persone non assumono abbastanza micronutrienti come il ferro e la vitamina A. Si tratta di un problema serio, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, che può avere effetti a lungo termine sulla salute.

Sebbene a livello mondiale siano stati fatti progressi per diminuire le carenze di micronutrienti, c’è ancora della strada da fare per ridurre la denutrizione ed eventualmente eliminarla.

Le carenze di micronutrienti più comuni riscontrate nei bambini di tutto il mondo sono legate a ferro, vitamina A, zinco e iodio. Se la giusta quantità di questi micronutrienti fosse ampiamente disponibile nei prodotti alimentari che consumiamo giornalmente, la vita dei bambini potrebbe cambiare radicalmente.

Gli effetti a lungo termine sulla salute

Cosa accade quando un bambino non assume una quantità sufficiente di questi micronutrienti?

  • Una carenza di ferro può limitare lo sviluppo fisico, cognitivo e psicomotorio.

  • Una carenza di vitamina A può portare alla cecità e compromettere il sistema immunitario.

  • Una carenza di zinco può arrestare la crescita.

  • Una carenza di iodio può aumentare il rischio di disabilità intellettiva evitabile.

Perché è importante per me?

Sono fiera di occuparmi dell’arricchimento con micronutrienti presso Nestlé. In qualità di nutrizionista, incoraggio a seguire un’alimentazione corretta che punti a un obiettivo chiaro: una dieta varia ed equilibrata. Quando ciò non è possibile, gli alimenti arricchiti possono colmare le lacune fornendo i nutrienti necessari.

In ogni caso, un'alimentazione corretta è un fattore chiave per assicurare il potenziale di crescita del bambino, le opportunità di apprendimento e potenzialmente permettere un futuro economico diverso.

È sorprendente come una cosa semplice come un alimento o una bevanda arricchita e nutriente possa contribuire allo sviluppo del bambino. Per esempio, la semplice aggiunta di iodio al sale è un modo estremamente efficace per introdurre questa sostanza nella dieta aiutando a diminuire il rischio di una riduzione delle capacità intellettive. Un dado arricchito di iodio può incidere positivamente sullo sviluppo e sulla crescita del bambino.

Amo il mio lavoro perché insieme al mio team ci impegniamo a fondo per trovare soluzioni in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali di popolazioni che non riescono ad assumere un quantitativo sufficiente dei nutrienti corretti. Con il nostro lavoro, inoltre, guardiamo già al 2030 sostenendo un ambizioso progetto firmato Nestlé: aiutare 50 milioni di bambini a condurre una vita più sana.

Perché è importante per Nestlé?

Per noi è importante capire le esigenze nutrizionali dei bambini di ogni paese. Ognuno di loro, infatti, ha necessità e difficoltà diverse quando si tratta di seguire una dieta sana.

Produrre alimenti e bevande arricchiti e accessibili è uno dei modi con cui aiutiamo i singoli individui e le famiglie a condurre una vita più sana. Per i genitori si tratta di un modo sicuro per fornire una nutrizione corretta ai loro bambini.

Per garantire un’alimentazione adeguata, che sia buona per la salute quanto lo è per il palato, sviluppiamo prodotti basati sulle ricerche e le tecnologie più avanzate. Lo facciamo raggiungendo l’equilibrio corretto tra un prodotto appetitoso e al tempo stesso capace di garantire la quantità ottimale di micronutrienti. Perché se i bambini non consumano i nostri prodotti, perdiamo l’opportunità di incidere positivamente sulla loro vita attraverso una buona alimentazione.

Per noi di Nestlé è importante produrre alimenti nutrienti e gustosi e lavorare per affrontare le sfide di salute pubblica a livello mondiale. Fornire prodotti arricchiti con micronutrienti di qualità per bambini e adulti è solo uno dei modi di cui disponiamo per migliorare la qualità della vita e contribuire a un futuro in salute.